Arriva la Volkswagen Golf ibrida e cresce così la gamma Golf GT di Volkswagen. La Volkswagen Golf Ibrida aggiunge una nuova scelta in ambito di motorizzazioni disponibili, quella della trazione ibrida.
La gamma Golf di Volkswagen si amplia e accoglie un modello a trazione ibrida, la Volkswagen Golf GTE, la prima GT ibrida della casa tedesca. In vendita da ottobre 2014, la Volkswagen Golf GTE avrà un prezzo che partirà da circa 38.000 euro.
La Volkswagen muove i primi passi in ambito di mobilità elettrica. Dopo il lancio della Volkswagen e-Up! e della e-Golf (entrambe versioni a trazioni full electric) ecco arrivare sul mercato la Volkswagen Golf GT ibrida.
GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN GOLF GTE
La gamma Golf, dopo la GTI (propulsore a benzina), la GTD (con propulsore a gasolio), si amplia con la GTE, versione caratterizzata dalla trazione ibrida. Il motore della Golf ibrida è un 1.4 TSI turbo a iniezione diretta di benzina che sviluppa una potenza di 150 cavalli. A questa potenza si vanno ad aggioungere i 102 cavalli del propulsore elettrico. I due motori lavorano in sinergia e offrono la potenza che basta a raggiungere una velocità massima di 217 km/h e riescono a offrire un’accelerazione che vede coprire lo scatto da 0 a 100 km/h nel giro di 7,6 secondi.
L’unità elettrica è montata a ridosso del cambio robotizzato a doppia frizione. La potenza combinata è di 204 CV mentre la coppia massima arriva a ben 350 Nm.
Gli accumulatori di carica elettrica dell’auto sfruttano la tecnologia agli ioni di litio. Pesano 120 kg e si ricaricano in casa con una normale presa elettrica. Dove si fa il pieno elettrico? Se il bocchettone del rifornimento carburante lo conosciamo tutti… la presa elettrica per ricaricare le batterie di bordo è più nascosta: si trova sotto il logo nel frontale.
I dati ufficiali affermano che la Volkswagen Golf ibrida, in modalità solo elettrico, riuscirà a percorrere fino a 50 km.
GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN GOLF GTE
Volkswagen Golf GTE, dati tecnici della Golf ibrida
- Motore 1.4 TSI turbo a iniezione diretta combinato a un propulsore elettrico da 102 CV
- Potenza totale trazione ibrida 204 cavalli
- Coppia massima 350 Nm
- Cambio robotizzato a doppia frizione
- Peso batterie 120 kg
- Peso totale auto 1.524 kg
- Velocità massima: 217 km/h
- Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi
- Autonomia solo elettrico: 50 km
- Prezzo: da circa 38 mila euro
- Uscita: ottobre 2014