La volkswagen e-golf si porta a casa al prezzo di circa 37.000 euro. Si presenta al pubblico comoda, scattante e con 190 km di autonomia.
Le differenze estetiche tra la e-Golf e il resto della gamma
La Golf elettrica si distingue dalle altre sorelle della gamma Golf per cerchi in lega specifici, luci diurne a led a forma di C integrate nel paraurti e, proprio come sul modello GT, un sottile filetto, ma blu, apposto nella mascherina e nei fari. Il blu è ripreso anche nell’abitacolo dove non mancano inserti e cuciture al volante, cambio e tappetini.
GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN E-GOLF
Le differenze interne tra le e-Golf e il resto della gamma
Sulla golf elettrica le batterie sono montate sotto il pianale così da consentire uno spazio utile per i bagagli di 343 litri che, sacrificando le sedute posteriori, si amplia a 1.233 litri. Per il resto, la e-Golf si presenta come le altre della gamma, fatta eccezione per il quadro strumenti: al posto del classico contagiri c’è l’indicatore che mostra la potenza utilizzata, quella recuperata in frenata e l’energia residua della batteria.
A bordo della e-Golf si trova tutto di serie: bluetooth, radio cd mp3, presa usb, clima automatico bizona, navigatore satellitare con displau touch da 8″, cruise control, specchietti regolabili e riscaldabili elettricamente…
GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN E-GOLF
Volkswagen e-Golf Prezzo € 37.000
Le caratteristiche tecniche della golf elettrica vedono:
- Motore elettrico, sincorno
- Potenza 85 kW pari a 115 cv
- Emissioni CO2: 0 g/km, con classe emissione A
- Cambio invertitore di marcia
- Trazione anteriore
- Accelerazione: scatto da 0 a 100 km/h coperto in 10,4 secondi
- Autonomia: da 130 km a 190 km
- Prezzo: 37 mila euro
- Dimensioni: lunghezza 425 cm – larghezza 180 cm – altezza 145 cm
Volkswagen e-Golf Prova
Se per coprire lo scatto a 0 a 100 km/h ci vogliono 10,4 secondi, per passare da 0 a 60 km/h occorrono 4,2 secondi: la risposta è fluida e la guida è poco stressante soprattutto nel traffico cittadino. Sulle auto elettriche, così anche sulla e-Golf, basta sollevare il piede dal pedale dell’acceleratore per far rallentare drasticamente l’auto -questo per mantenere il potere decelerante del sistema di recupero dell’energia in frenata, regolabile su tre step a discrezione dello stile di guida del pilota-, così, si può imparare a guidare la golf elettrica limitando al minimo l’uso del freno.
GUARDA LE FOTO DELLA VOLKSWAGEN E-GOLF
Quanto costa un pieno su un’auto elettrica?
Con la Golf elettrica, con un consumo di 12,7 kWh, bastano poco più di 3 euro per percorrere 100 km. Tale stima è stata eseguita calcolando un costo medio per kW di 0,30 euro.