La Volkswagen non delude nessuna aspettativa e così effettua il suo annuncio ufficiale: ben presto sarà possibile acquistare la Golf e la up! con motorizzazione elettrica. Si chiamano rispettivamente e-Golf ed e-Up! (sì, con il punto esclamativo) e sono le prime due auto con propulsori elettrici del costruttore Volkswagen.
Entrambe le vetture sono state svelate in occasione del Salone di Francoforte, sia l’e-Golf, sia l’e-up! sono state equipaggiate da un pacchetto di batterie agli ioni di litio che per la e-Up! conta 18,7 kWh e per la e-Golf ne costa 24,2.
Per ciò che riguarda la trazione elettrica, il motore della più piccola e-Up! ha una pontenza di 60 kW e 82 cv con una coppia massima, disponibile fin da subito, di 210 Nm. La Volkswagen e-Up! ha un’autonomia dichiarata di 99 miglia (equivalenti a 159 km). Il propulsore elettrico della Volkswagen e-Golf è più potente: 85 kW e 115 cv con una coppia massima -anche in questo caso disponibile fin da subito, come su tutte le motorizzazioni elettriche- di 270 Nm. Sulla e-Golf anche l’autonomia si allunga, grazie al pacchetto batterie più performante, si raggiungono i 190 km, ottimo se si considera che l’automobilista medio italiano percorre meno di 100 km al giorno!
I numeri di produzione non sono ancora stati ufficializzati e neanche le date di debutto sul mercato della e-Golf. La più piccola e-Up! dovrebbe essere commercializzata a partire dalla primavera del 2014.
Trattandosi di una motorizzazione elettrica, i 210 Nm di coppia della e-Up! sono disponibili fin da subito, così lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 12,4 secondi, contro i 13,2 secondi della versione a benzina. La velocità massima dichiarata è di 130 km/h. La Volkswagen e-Up! offre tempi di ricarica di 30 minuti per riempire l’80% della capacità delle batterie. Queste tempistiche possono essere coperte solo con la ricarica veloce, ben diversi sono i tempi di ricarica effettuabili in casa: si parla di 9 ore.