Vodafone Village di Milano

E’ sorto su un ex sito industriale riqualificato, il Vodafone Village di via Lorenteggio, a Milano, si aggiudica la certificazione Leed (Leadership in energy and enviromental design) per la cateogia Commercial Interior. Realiazzato dal Gruppo Carminati attraverso la società Real Estate, il Vodafone Village si piazza tra gli edifici a basso impatto ambientale grazie a strategie green che vanno dalla scelta dei materiali fino all’efficienza energetica.

La nuova sede di Vodafone occupa una superficie di 67.000 metri quadri. E’ collegata egregiamente con i servizi di trasporto pubblico cosicché anche andare al lavoro sarà più green. In più, a disposizione dei circa 3.000 dipendenti Vodafone, sono stati predisposti parcheggi per biciclette e stazioni per auto elettriche, oltre ai parcheggi convenzionali.

GUARDA LE FOTO DEL VODAFONE VILLAGE

Quando si parla di efficienza energetica, il Vodafone Village non sfrutta solo isolanti termici, sistemi di illuminazione automatica, lucernai e finestre capaci di fornire illuminazione naturale durante le ore diurne. L’efficienza energetica del Vodafone Village annovera un giardino fotovoltaico di 800 metri quadri che garantisce la produzione di oltre 87.000 kWh di energia pulita, così come il riscaldamento che si avvale di un sistema di trigenerazione di potenza pari a 3,3 MW.

Il Vodafone Village ha potuto aggiudicarsi la Certificazione Leed anche grazie alle scelte dei materiali per la realizzazione degli interni e della stessa struttura, si tratta principalmente di materiali riciclati e riciclabili, a chilometro zero perché di derivazione locale! Inoltre le pareti degli edifici sono ricoperte di cemento fotocatalitico capace di degradare gli inquinanti chimici presenti nell’aria, organici e inorganici.

GUARDA LE FOTO DEL VODAFONE VILLAGE

Il quartier generale Vodafone è un borgo composto da tre edifici alti 14, 12 e 10 piani. Il Vodafone Village ha contato un investimento di oltre 300 milioni di euro, un investimento che conta quattro anni di lavori e racchiude due temi essenziali per Vodafone: «la responsabilità sociale e l’attenzione all’ambiente».

Foto da Flickr – foto.rob