Vellutata di cipolle: ricetta e consigli per servire una gustosa vellutata di cipolle, densa e cremosa. Quale cipolle scegliere.
Ricette con cipolle
Esistono molti tipi di cipolle, ognuno è adatto per determinate ricette. Per farvi una panoramica e scegliere sempre il tipo di cipolla giusta per le ricette, vi lasciamo dei promemoria:
- Le cipolle dorate, dal sapore deciso, sono più adatte per soffritti, zuppe e vellutate.
- Le cipolle bianche, dal sapore più delicato, sono perfette da preparare stufate, al forno o nella ricetta della cipolla ripiena.
- Le cipolle bianche dolci, sono più adatte da servire a crudo ma anche per arricchire pizze e focacce.
- Le cipolle rosse, caratterizzate da un sapore più dolce e dal gusto meno acido, sono ideali per le insalate, come base per confetture e chutney da abbinare ai formaggi.
Quindi, per la vellutata di cipolla sarebbe più indicato usare cipolle dorate dal sapore più deciso. E lo scalogno? Se avete dubbi sull’utilizzo dello scalogno vi invitiamo a leggere la pagina intitolata: differenza tra scalogno e cipolla.
Vellutata di cipolle, ricetta
Ecco gli ingredienti necessari per fare una vellutata di cipolle con dosi per 4 persone.
- 600 grammi di cipolle dorate
- 1 costa di sedano
- 1,5 litri di brodo vegetale
- 400 grammi di patate
- amido di mais (o maizena, quanto basta)
- parmigiano grattugiato
- 200 ml di panna fresca
- 1 tuorlo d’uovo
- vino bianco secco
- olio extravergine d’oliva
- crostini di pane
- un mazzetto di erba cipollina
- sale, quanto basta
Come fare la vellutata di cipolle, procedimento
Preparare la ricetta della vellutata di cipolle è molto semplice. Ecco come procedere:
- Pulite le cipolle e il sedano. Affettate queste verdure e unitele in una padella con 3 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Fate rosolare per qualche minuto, per evitare che imbruniscano o addirittura secchino, bagnate con poco brodo.
- Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e fatele cuocere nella stessa pentola. Versate sopra il brodo bollente. Fate cuocere a fuoco medio per 15 minuti, fin quando le patate non si saranno ammorbidite.
- Frullate il composto con un mixer (frullatore classico o mixer a immersione).
- In una padella, amalgamate l’amido di mais con 3 cucchiai di vino bianco. Aggiungete gradualmente la vostra crema di verdure.
- Intanto, in una ciotola, sbattete il tuorlo con la panna. Aggiungetelo alla vostra vellutata di cipolle facendola emulsionare, a fuoco lento, per pochi secondi prima di spegnere.
- Spolverate la vellutata a piacere (consigliamo parmigiano grattugiato) e servitela con una guarnizione di erba cipollina.
Vellutata di cipolle, ricetta light
Chi preferisce una ricetta light, può saltare i primi due passi e omettere l’olio. In questo caso, le verdure (sedano, cipolle e patate) si fanno scottare direttamente nell’acqua del brodo. Il risultato finale sarà meno saporito ma anche meno calorico.
Vellutata di cipolle, ricetta vegan
In caso di ricetta vegana, sostituite la panna fresca con panna di soia e, semplicemente, omettete il tuorlo d’uovo.
Come fare zuppe e vellutate in 20 minuti
Se amate le vellutate e le zuppe, potete considerare l’acquisto di un elettrodomestico dedicato che, grazie a programmi pre-impostati, vi consente di preparare vellutate e zuppe nel giro di 20 minuti.
Nel caso della vellutata di cipolle, non dovrete fare altro che lavare le verdure e inserirle nel boccale, proprio come fareste con un robot da cucina con cottura integrata.
Chi ha un bimby può usare quello, mentre chi non vuole investire troppi soldini in un robot da cucina può usare un elettrodomestico dedicato alla preparazione di vellutate e zuppe.
Tra gli elettrodomestici presenti sul mercato segnaliamo il Philips Advance Collection che prepara zuppe e vellutate in 18 minuti. Riesce a preparare (cuoce e frulla) vellutate, creme, minestre, zuppe, marmellate, composte e frullati.
Tra gli elettrodomestici presenti sul mercato segnaliamo il Philips ADVANCE Collection che prepara zuppe e vellutate in 18 minuti. Riesce a preparare (cuoce e frulla) vellutate, creme, minestre, zuppe, marmellate, composte e frullati.
Il Philips Collection si compra su Amazon al prezzo di 188 euro con spese di spedizione gratuite, è stato aggiornato e presenta miglioramenti tecnici (è migliorata la cottura, dispone di più programmi, 6 modalità di cottura e preparazioni pre-impostate) e nei materiali (sempre in acciaio inox ma strutturato in modo da semplificarne la pulizia). Nel giro di 18 minuti riesce a preparare vellutate e zuppe per 4 persone per una capacità di 1,2 lt di prodotto.
Link utili per info sul prodotto: Philips Avance Collection
Il dispositivo citato è solo un esempio, il mercato offre elettrodomestici affini anche meno costosi. Vi ho segnalato questo perché l’ho testato in prima persona ed è molto comodo, soprattutto facile da pulire. Una buona soluzione per fare vellutate e zuppe, e servirle almeno una volta a settimana senza dove scomodare pentole, frullatori etc… Con questo tipo di elettrodomestico basta sporcare un tagliere, un coltello e… basta!
Ricette di vellutate di verdura
Per altre ricette di vellutate di verdura, vi rimandiamo alle pagine: