Vasi di tessuto, come e cosa coltivare
Vasi di tessuto: vantaggi e svantaggi. Con la coltivazione nei sacchi si sono rapidamente diffusi i vasi di tessuto, leggeri, traspiranti ed ecologici. I vasi di tessuto sono migliori dei vasi di terracotta? In questa pagina vi daremo tutte le informazioni dettagliate sui vasi di tessuto offrendovi anche qualche proposta di mercato.
I vasi di tessuto sono migliori dei vasi di terracotta o contenitori di plastica?
Diciamolo subito, i vasi di tessuto sono una validissima alternativa ai tradizionali vasi di terracotta e ai più moderni contenitori di plastica. I vasi di plastica sono consigliati per la loro leggerezza mentre i vasi tradizionali si consigliano per la capacità traspirante della terracotta, i vasi in tessuto sono ancora più leggeri dei contenitori di plastica e ancora più traspiranti dei vasi di terracotta.
GUARDA LE FOTO DEI VASI DI TESSUTO, PREZZI E MODELLI
Cosa si può coltivare nei vasi di tessuto?
Nei vasi di tessuto si può coltivare praticamente tutto. Sono ideali per coltivare ortaggi ma anche per i fiori. Dato la loro leggerezza possono essere posti sul terrazzo o in balcone senza gravare sulla capacità di carico del piano.
Quando si decide di coltivare nei secchi, in vasi di tessuto o in qualsiasi altro contenitore, l’importante è scegliere il cultivar più adatto al volume di terriccio disponibile; per esempio, un vaso di tessuto dalla capacità di 8-10 litri di terriccio, è ideale per coltivare lattughe, cicorie da cespo, basilico, erbe aromatiche… ma non ortaggi più esigenti come pomodoro o zucchino che richiedono un vaso di tessuto (o altro contenitore) in grado di contenere almeno 15 litri di terriccio.
Vasi di tessuto, i vantaggi
I vasi di tessuto sono leggeri perché realizzati con particolari tele che nella maggior parte dei casi sono riciclabili al 100%. Di solito sono di colore scuro, i colori scuri fanno surriscaldare il terriccio ma questo non rappresenta un problema quando si parla di vasi in tessuto perché il materiale è altamente permeabile e consente al calore di dissiparsi velocemente.
Trattandosi di vasi traspiranti, i vasi di tessuto riescono a contribuire egregiamente allo scambio gassoso tra terriccio e radici senza trattenere un carico eccessivo di umidità. Altro vantaggio riguarda la possibilità di poterli riporre in uno spazio molto limitato quando sono in disuso: a fine coltivazione è possibile svuotare i vasi di tessuto, lavarli e piegarli riponendoli in un luogo asciutto e pulito.
GUARDA LE FOTO DEI VASI DI TESSUTO, PREZZI E MODELLI
Tra i vari vantaggi, da non trascurare, c’è il prezzo del prodotto, di gran lunga inferiore degli altri tipi di vaso. Il prezzo dei vasi di tessuto è molto contenuto, si va da una base di un paio d’euro fino ad arrivare a un massimo di 10 euro per i vasi di tessuto dalle capacità elevate, utili per coltivare palme in vaso o altre piante dalle grandi dimensioni. Nella nostra galleria fotografica abbiamo raccolti i vasi di tessuto dal miglior rapporto qualità prezzo.
Pubblicato da Anna De Simone il 20 Aprile 2015