Un corso di sostenibilità quotidiana con Whirlpool
Un corso di sostenibilità ambientale quotidiana, intensivo e soprattutto pratico, è quello che ci serve per sapere cosa fare. Dall’esaurimento delle risorse all’inquinamento, dall’agricoltura biologica al riciclo dei rifiuti: cosa possiamo fare noi uomini della strada al cospetto di sfide tanto grandi, se non imparare..?
Per suggerire risposte utili a orientare i comportamenti quotidiani, Whirlpool organizza un corso di 5 incontri intitolato “La salute del nostro pianeta è la nostra: le risorse globali e la nostra vita quotidiana”.
Il ciclo sarà tenuto da membri del Cast (Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico), una ong che promuove un tipo di sviluppo compatibile con le risorse e i limiti ambientali del pianeta, con particolare attenzione a energie rinnovabili, stili di vita e consumi.
“Tutti dobbiamo sentirci responsabili in tema di sostenibilità ambientale – afferma Giuseppe Geneletti, director corporate communications and learning & development di Whirlpool –; come azienda facciamo il massimo sforzo per migliorare l’efficienza energetica dei prodotti, ma come persone possiamo andare anche oltre. E questo nella certezza che non possano esistere sviluppo e benessere senza un vero rispetto dell’ambiente”.
Il corso si svolgerà nell’auditorium del Centro Operativo Europeo Whirlpool di Comerio (Varese), dalle 12.30 alle 13.30 di ogni giovedì dal 17 gennaio al 14 febbraio. L’iniziativa fa parte di Health Works, il programma di Whirlpool per la salute e il benessere dei dipendenti, che negli ultimi anni si è occupato con un buon successo di cultura del cibo, stress, educazione alimentare e orto in casa.
Si tratta del primo modulo del corso sui temi della sostenibilità, a cui seguiranno altre cinque lezioni nel 2013. Ecco il programma.
17 gennaio. Lo stato del mondo: esaurimento delle risorse, inquinamento, cambiamenti climatici – cosa ci dice la scienza e cosa possiamo (e dobbiamo) fare.
24 gennaio. Le risorse fondamentali: cibo, acqua, energia: quali problemi e quali soluzioni? La cooperazione internazionale.
31 gennaio. A tavola senza sorprese: i benefici dell’agricoltura biologica per gli esseri umani e per l’ambiente.
7 febbraio. Rifiuto chi non ricicla: scenari europei, nazionali e quotidiani nella gestione integrata dei rifiuti.
14 febbraio. Puliamo i vestiti senza sporcare il mondo: i detersivi (cosa inquina e cosa no, saper leggere le etichette, fare in casa i detergenti più semplici).
Link utili / cast-ong.org
Pubblicato da Michele Ciceri il 16 Gennaio 2013