La tv su Internet fa parte del cambiamento di abitudini portato dalla tecnologia. Non sono passati tanti anni da quando il televisore era il sovrano incontrastato del salotto e del dopocena domestico: tutti seduti davanti al teleschermo a vedere i programmi della RAI e dei pochi canali privati.
Oggi con la tv su Internet è cambiato tutto. L’offerta di contenuti si è ampliata a livelli prima impensabili e i numerosi servizi on demand offrono la possibilità di scegliere non solo che cosa guardare, ma anche come guardarlo.
Già, perché oggi le tv a pagamento hanno sdoganato molte altre modalità di fruizione dell’offerta di programmi. Il televisore continua a essere la principale, ma è tallonato a breve distanza da pc, tablet e perfino smartphone, che consentono con la tv su Internet di godersi i propri programmi preferiti anche lontani da casa e perfino all’aperto, senza perdersi nulla.
Il ridimensionamento dei prezzi di Internet mobile e le tecnologie sempre più performanti (in attesa del 4G LTE che promette meraviglie), consentono trasmissioni in streaming della tv su Intertnet economicamente accessibili a un pubblico vasto e con un livello di definizione in grado di rivaleggiare con le più blasonate smart tv. La qualità non è più un ostacolo.
Serve però qualche verifica. Se per guardare la tv tradizionale bastava un televisore qualsiasi, con la tv su Internet non basta un pc qualsiasi. E soprattutto non basta una Internet qualsiasi. Prima di scegliere la migliore soluzione di tv in mobilità senza brutte sorprese serve controllare la compatibilità dei propri dispositivi pc, tablet o smartphone. Soprattutto verificate se il sistema operativo che usate è iOS, Android oppure Windows Phone perché non tutti i sistemi funzionano su tutte le piattaforme.
Per esempio Sky Online, il servizio di tv streaming di Sky, non supporta gli smartphone (per i quali invece c’è il servizio Sky Go), ma funziona sia su pc che su Mac e sui tablet Apple e Samsung, oltre che su PlayStation 3 e 4. Dal canto suo, Infinity Tv, previo acquisto del dongle di Google Chromecast, può funzionare anche sulle tv non smart ma dotate di porta HD.
Infine, attenzione a usare la tv su Internet se non si è sul wireless di casa o senza avere un abbonamento a Internet mobile conveniente (confrontateli e scegliete il più adatto alle vostre esigenze con il comparatore di tariffe di IdeeGreen).
Tenete presente che la trasmissione in streaming della tv su Internet richiede molta banda, soprattutto per i contenuti in alta definizione. Vero che in alcuni casi è possibile selezionare una qualità di immagine inferiore per risparmiare gigabyte di traffico, ma si tratta di un compromesso.