Il turismo sostenibile è una delle strade necessarie per salvaguardare l’ambiente e le biodiversità. Durante il XX secolo sono state troppe le emissioni nocive rilasciate in atmosfera pertanto l’uomo deve riparare al grave danno commesso e deve farlo sfruttando ogni mezzo possibile, il turismo sostenibile è uno di questi.
Sono centianaia le mete turistiche a rischio ed è tanto il lavoro da fare. Il turismo responsabile sta riscuotendo grosso successo, così si moltiplicano senza sosta le iniziative promosse a sostegno del “vaggio etico”. Le proposte dei Tour Operator prevedono itinerari a basso impatto ambientale ma non sono solo gli organizzatori ad attivarsi, strutture ricettive come hotel e agriturismi, si adeguano offrendo servizi sempre più green. Dalle strutture ad alta efficienza energetica alla proposta di menu a chilometro zero, senza escludere campagne di sensibilizzazione, l’utilizzo di risorse rinnovabili e l’applicazione di politiche ambientali ad hoc.
Un tema scottante è la salvaguardia delle biodiversità. E’ sempre crescente il numero di specie a rischio e il turismo, purtroppo, non aiuta la situazione. Il turista vuole esplorare località sempre più remote, senza tenere conto delle tradizioni e delle esigenze della biosfera locale. C’è chi non resiste alla tentazione di nuotare con i delfini e c’è chi preferisce qualcosa di più estremo. Sono stati realizzati pacchetti per il cosiddetto turismo estremo, non solo paracadutismo e bujijumpig, anche immersioni con gli squali!
A questo indirizzo troverete alcune regole da rispettare per diventare dei veri turisti responsabili. Qui di seguito riportiamo un breve decalogo:
- Chiedete al vostro Tour Operatordi prendere in considerazione solo attività a basso impatto ambientale e se proprio non potete fare a meno di particolari itinerari, cercate o proponete un’alternativa green
- Informatevi sulle necessità della località che intendete visitare
- Durante il viaggio acquistate prodotti locali e non merce di importazione
- Non cercate esperienze artificiali
- Utilizzate i mezzi pubblici può essere una scelta ecologica ed economica piuttosto che noleggiare un’auto
- Considerate itinerari cicloturistici
- Utilizzate l’acqua con molta parsimonia
- Scegliete compagnie aeree che partecipano ai programmi di credito per la CO2
- Prendete meno spesso le ferie e accumulate i giorni di festa per fare un viaggio più lungo
- Informatevi delle campagne attive nella località di destinazione e non escludete di parteciparvi come volontario