Tortino di melanzane
Con questo caldo, cosa c’è di meglio di un piatto fresco come il tortino di melanzane? La melanzana, che a seconda della varietà si differenzia per grandezza, forma e colore, è un ortaggio molto versatile in cucina. Il valore nutritivo delle melanzane non è elevato: le melanzane contengono poche calorie e hanno un basso contenuto di grassi. Queste caratteristiche le rendono ideali nei piani alimentari dietetici. Unico particolare che dobbiamo ricordare è di non abusare con i condimenti.
Una ricetta di melanzane da sfruttare è il tortino freddo di melanzane: un piatto fresco, gustoso, decorativo e facile da preparare Il tortino freddo di melanzane si può preparare a base di carne, di verdure e di formaggi freschi.
Tortino freddo di melanzane. Ingredienti per 4/6 persone
- 600 g di melanzane
- 1 peperone giallo
- 2 zucchine grandi
- 150 g di robiola
- 150 g di ricotta
- 1 spicchio d’aglio
- sale e pepe q.b.
- olio extra vergine d’oliva 1 tazzina
- misto di erbe aromatiche: erba cipollina, basilico, prezzemolo
Tortino freddo di melanzane. La preparazione
- Prima di iniziare con la preparazione munirsi dei seguenti attrezzi: Terrine, stampi monoporzione, carta forno, pimer o frullatore, pentolino, pellicola trasparente.
- Lavare le melanzane, tagliarle a fette per poi grigliarle.
- Lavare le zucchine e il peperone: a fette sottili nel senso della lunghezza le zucchine e a filetti il peperone. Sbollentare per 3/4 minuti in acqua con poco sale e scolare. Appoggiare la verdura su un panno pulitissimo, in modo che perdano anche l’acqua.
- In una ciotola versare l’ olio, una presa di sale, pepe, l’aglio intero sbucciato, una manciata di trito di erbe. Battere con una forchetta e tenere da parte.
- In una terrina frullare insieme i due formaggi freschi, unendo il rimanente trito di erbe, fino ad ottenere una crema omogenea.
- Inumidire l’interno degli stampini e rivestirlo con un po’ di pellicola trasparente, lasciando un’abbondanza che fuoriesca dallo stampino.
Versare alcune gocce di olio aromatizzato sul fondo poi iniziare a comporre i tortini di melanzane procedendo in questo modo:
- sistemare le fette di melanzane a rivestire il fondo e le pareti dello stampino, se possibile facendole un po’ sporgere
- distribuire un cucchiaio di formaggio
- sovrapporre fette di zucchine e irrorare con un filo di olio aromatico
- distribuire un cucchiaio di formaggio
- sovrapporre listelli di peperone e irrorate con un filo di olio aromatico
- distribuire un cucchiaio di formaggio
- sovrapporre fette di zucchine e irrorate con un filo di olio aromatico
- richiudere la pellicola che esce dallo stampino, tirandone i lembi verso il centro del tortino e pressare bene con le dita.
- Sistemare gli stampini sopra un vassoio e mettere in frigo per almeno 3 ore.
Al momento di servire a tavola: irovesciare nel piatto ed eliminare lo stampino. Per un tocco decorativo: sistemare una manciata di insalatina fresca accanto e un filo di olio d’oliva. Decorare poi con fili di erba cipollina o basilico fresco.
Pubblicato da Anna De Simone il 3 Agosto 2012