Torta per cani alla frutta
I cani con i dolci non vanno molto d’accordo, non solo il cioccolato ma anche il resto non fa loro molto bene. Per fortuna esiste la torta per cani, proprio ciò che ci vuole per festeggiare il suo compleanno a un’occasione speciale che lo vede protagonista.
Quando prepariamo o acquistiamo una torta per cani è molto importante badare ad ogni ingrediente e in ogni caso non abusarne mai perché non devono diventare un vizio quotidiano. La dieta del cane, quella giornaliera, non può e non deve essere a base di leccornie ma di cibi ben differenti e ricchi di sostanze nutrienti, sia che siano secchi che umidi.
Nelle ricette di dolci per cani ci sono ingredienti che questi animali possono ingerire senza riscontrare problemi di digestione o intolleranze, facciamo prima però una verifica mirata perché questo è un criterio generale. Il nostro cane potrebbe essere a nostra insaputa intollerante a qualche particolare sostanza oppure addirittura allergico.
Meglio saperlo prima ed evitare degli specifici ingredienti. Per minimizzare i rischi di solito si utilizzano ingredienti naturali e senza conservanti, motivo per cui spesso le torte per cani durano tre o quattro giorni al massimo.
Torta per cani alla zucca
Dolce già di suo, la zucca in una torta risulta deliziosa, anche per noi esseri umani. Ai nostri piccoli amici serve molto anche per le molte vitamine che contiene e che aiutano a rinforzare il loro mantello e la loro pelle. E’ un ingrediente che aiuta anche la digestione. Per preparare questa torta servono un uovo, una tazza di farina, un terzo di tazza di burro d’arachidi fatto in casa e due terzi di tazza di purè di zucca fatto in casa, una bustina di lievito, un cucchiaio d’olio e un bicchiere scarso di acqua.
Il burro d’arachidi industriale può contenere zuccheri e altri additivi che possono fare male al cane, meglio quindi prepararlo in casa con arachidi sbucciate senza sale tritate con un minipimer. Facciamo a piccoli pezzi anche la zucca, riducendola ad un purè e mescoliamo gli ingredienti mettendoli in un recipiente. Inforniamo dopo aver preriscaldato il forno a 160ºC fino a che la torta non è dorata. Al cane va servita quasi fredda.
Torta per cani alla frutta
Tra tutti i frutti che il cane può mangiare, i migliori sono la mela e la banana ed è proprio con questi che prepariamo un dolce canino con 200 grammi di farina di riso, due cucchiai di miele, due uova, due mele e una banana, perché troppa potrebbe dare fastidio al cane, Servono anche una bustina di lievito e un cucchiaio di olio d’oliva.
Sbucciamo e tagliamo a pezzi la banana e le mele, riducendole ad un puré e poi aggiungendovi tutti gli ingredienti. Si ottiene una pasta omogenea da versare in un recipiente da mettere nel forno preriscaldato a 180º gradi finché la torta non inizia a dorarsi. Quando è pronta, estraiamola e lasciamola raffreddare prima di servirla.
Torta per cani con pollo e carota
Essendoci il pollo, è forse quella preferita dai nostri amici quattro zampe. Questo dolce contiene oltre a 300 grammi di carne di pollo macinata anche sei cucchiai di farina di riso, uno di lievito, due di avena. E poi due uova sbattute, tre carote grattugiate, un cucchiaio d’olio d’oliva e mezzo bicchiere d’acqua.
Iniziamo a mescolare farina, avena e uova tra loro, solo in un secondo momento aggiungiamo tutti gli altri ingredienti impastando fino ad ottenere una massa omogenea da informare in uno stampo dopo che abbiamo fatto preriscaldare il forno a 180º gradi. Una volta cotta e raffreddatasi, questa torta è da servire decorata con del paté.
Torta per cani con mele e patate
Prima di lasciarvi sbizzarrire con altre ricette creative, prendendo spunto dalle precedenti, eccone un’altra che può dare soddisfazione. E’ a base di mele e patate. Le mele sono un toccasana per il cane ma anche le patate sono importanti perché ricche di energia, minerali e vitamine.
Prendiamo una patata piccola e una tazza di purea di mele senza zucchero, addolciamo con un cucchiaio di miele e condiamo con un cucchiaio d’olio. Per dare consistenza servono anche un uovo sbattuto, due cucchiai d’avena, una mela grattugiata e una tazza di farina di riso.
La patata va fatta bollire per essere poi pelata e ridotta a purè. A questo punto possiamo unire tutti gli ingredienti e formare una massa densa che va poi messa in un recipiente e infornata a 160ºC. Va servita liscia ma fredda.
Torta per cani: ricette
Possiamo trovare numerosi ricette per cani, dolci e non solo, in questo interessante volume: “Le migliori ricette per il tuo cane”, acquistabile anche su Amazon. Si tratta di una raccolta di ricette facili da preparare e sicure perché non hanno ingredienti sgraditi ai nostri amici mentre procedendo in modo autonomo si rischia di cadere in fallo.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook e Instagram
Pubblicato da Marta Abbà il 19 Aprile 2019