Noci, nocciole, castagne… sono tutte delizie portate dall’autunno, allora perché non approfittarne per preparare deliziose torte e dolcetti? Per quanto riguarda le noci, vi abbiamo già parlato dei Brutti ma buoni, oggi ci occuperemo dei dolci a base di nocciole infatti sono molte le ricette a base di nocciola, in passato vi abbiamo spiegato come fare la Nutella in casa con autentiche nocciole e come preparare i tanto amati “Ferrero Rocher“.
Prima di passare alla ricetta della torta di nocciole, alcuni cenni su questo frutto indeiscente. Proprietà delle nocciole:
Le nocciole sono semi oleosi, particolarmente ricchi di acidi grassi: omega 3 e omega 6 purtroppo si tratta di un alimento ricco di lipidi, quindi da consumare con cautela, non adatto a chi soffre di ipercolesterolemie.
Le nocciole contengono un elecato contenuto di vitamine, come la E, la B6, folati e tiamina. Non manca una discreta quantità di sali minerali con rame, ferro, manganese e calcio.
Torta di nocciole, ricetta
Ingredienti
- 200 grammi di farina bianca tipo 00
- 100 grammi di burro
- 200 grammi di zucchero grezzo
- 200 grammi di nocciole
- 1 cucchiaio d’olio d’oliva evo
- 3 uova intere
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- zucchero a velo
- pan grattato per spolverare il tegame
Procedimento
- Tostate le nocciole in forno a 120 °C per 6 – 7 minuti
- Con un tritatutto, sminuzzate le nocciole grossolanamente
- In una terrina, ponete le uova e aggiungete il lievito e sbattete con una frusta da cucina, incorporate la farina e amalgamate il tutto aiutandovi sempre con una frusta manuale.
- La terrina dovrà essere abbastanza capiente da consentire l’aggiunta di burro ammorbidito a temperatura ambiente, olio e zucchero. Girate con un cucchiaio di legno.
- Versate le nocciole tritate continuando a mescolare fino a ottenere un composto uniforme.
- Imburrate e spolverate con pan grattato una tortiera di 18 – 20 cm di diametro, versatevi l’impasto e mettetelo in forno già preriscaldato a 180 – 200 gradi.
- Fate cuocere la torta di nocciole per 20 – 30 minuti.
- Estraete la tortiera quando la torta sarà fredda e cospargetela con zucchero a velo.
Ti potrebbe interessare anche Torta San Valentino fatta in casa