Tommaso Orusa è Dottore Forestale e nivologo. Laurea magistrale in Scienze Forestali e Ambientali conseguita presso l’Università degli Studi di Torino e Master di II livello in Sicurezza Ambientale: tecnologie innovative, droni e geomatica per la tutela dell’ambiente e del territorio presso l’Università degli Studi Link Campus University di Roma.
Attualmente dottorando presso l’unità di Geomatica e Telerivelamento GEO4Agri del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino e borsista di ricerca del gruppo Energia e Cambiamenti climatici presso Unito Green Office. Collabora con liberi professionisti Dottori Agronomi e Forestali e aziende in Valle d’Aosta e Piemonte.
Appassionato di montagna, flora e fauna, natura e scienza, i suoi interessi lavorativi vertono sull’applicazione del Telerilevamento e della Geomatica con particolare riguardo al campo agro-forestale ed ambientale e ai cambiamenti climatici e allo sviluppo di Google Earth Engine.
Oltre agli interessi accademici e lavorativi vi è anche la divulgazione scientifica, membro FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali) e nel comitato scientifico del blog scientifico di divulgazione sui cambiamenti climatici Climateranti oltre che curatore di rubriche di settimanali a scala locale. È uno dei curatori ed autori di ambo le edizioni del libro Lessico e Nuvole: le parole del cambiamento climatico diffuso a scala nazionale.
Twitter: @TomOrusa
Alcuni degli articoli scritti da Tommaso Orusa come autore o co-autore su Lessico e Nuvole e rilanciati sul nostro IdeeGreen.it sono:
- Acidificazione degli oceani: di cosa si tratta, come avviene e conseguenze
- Fusione del Permafrost: di cosa si tratta e conseguenze
- Olocene e Antropocene: significato e differenze
- La “Quadruplice morsa” che mette a rischio lo sviluppo sostenibile del nostro pianeta
- Aumento demografico e cambiamenti climatici
- Deperimento della foresta fluviale amazzonica: cause e conseguenze