Tipi di rose
Tipi di rose: ecco quali sono i vari tipi di rose che puoi coltivare in giardino. Classificazione botanica e divisione pratica (rose profumate, rose rampicanti, tappezzanti, da coltivare in vaso..).
Le rose sono piante perenni, legnose e possono essere cespugliose, rampicanti, striscianti, arbustive… non mancano tipi di rose che crescono ad alberello! Le classificazioni dei tipi di rose sono tante. Da un punto di vista botanico si parla di rose:
- botaniche
- antiche
- ibride o rose moderne
Da un punto di vista pratico, i tipi di rose si suddividono in base all’intensità dell’aroma:
- rose profumate,
- profumatissime,
- dal profumo moderato,
- non profumate.
Altre classificazioni si basano sul tipo di fiore, i fiori di rosa possono essere piccoli o grandi, possono rinuirsi a mazzetti, a pannocchie o crescere singolarmente. Ancora, i fiori possono essere semplici o doppi… Non in ultimo, in base alla fioritura si parla di rose rifiorenti, rifiorentissime o a fioritura ibrida.
Tra le altre classificazioni “pratiche”, i tipi di rose si possono anche distinguere in:
- Rose rampicanti
- ad alberello
- Rose da siepe
- Tappezzanti
Tipi di rose
Come è chiaro, non è facile parlare di tipi di rose perché il contesto è molto vasto. Iniziamo dalla classificazione tipica.
Rose botaniche
Sono rose che crescono spontanee, sono quasi tutte non rifiorenti con andamento cespuglioso. I fiori sono generalmente chiari, bianchi o rosa, solo nella Foetida figurano rose gialle. Le rose botaniche sono particolarmente scenografiche e si sviluppano con arbusti vigorosi che hanno bisogno di molto spazio.
Chi vuole coltivare rose al Nord, in zone di montagna e in zone fredde, può approfittare di diverse specie di rose botaniche o orientarsi verso le rose antiche, scegliendo specie rustiche e più resistenti al freddo.
Rose antiche
Le rose antiche sono quelle che si trovano in natura, non sottoposte a incroci. Questa dovrebbe essere la caratteristica ma in realtà tale classificazione trova molti problemi applicativi. In teoria, le rose antiche dovrebbero essere piante naturali, non sottoposte a selezioni o ibridazioni. Sono piante selezionate in natura e già documentate prima del 1867, quando è stata ibridata la prima rosa moderna.
Le rose antiche possono avere fiori bianchi, rossi, gialli, fucsia, rosa… Chi cerca rose profumate può puntare alle rose antiche. Quando le rose prosperavano esclusivamente nel loro habitat naturale, avevano “l’urgenza” di attirare insetti impollinatori e così emettevano un intenso odore. Con le rose ibride, la priorità è stata spostata sul colore dei fiori o la dimensione dei petali.
Le rose antiche presentano fiori piccoli ma fortemente profumati. In giardino, possono essere coltivate per creare cespugli profumati.
Quando piantare le rose antiche?
La messa a dimora delle rose antiche avviene generalmente da novembre a marzo. Le rose antiche possono essere rifiorenti. Questi tipi di rose fioriscono da primavera fino all’estate.
Rose moderne o rose ibridi di tea
Il nome deriva dalla storica Rosa thea, una delle prime rose a essere ibridata. Nel 1867 è nata la prima “rosa moderna” o “rosa ibrida di tea”. I colori delle rose moderne sono i più vari, si parte dal bianco fino al viola.
La rosa blu e la rosa nera non esistono in natura (neanche come ibridi) ma si ottengono colorando i petali di rose bianche così come spiegato nell’articolo dedicato al significato della rosa nera.
Tra le rose moderne figurano quelle rifiorentissime, cioè rose che iniziano a fiorire con gli albori della primavera e continuano a fiorire nell’autunno inoltrato o addirittura fino all’inizio dell’inverno.
Tra tutti i tipi di rose moderne abbiamo:
- Rose ad alberello
- Arbustive
- Rose nane (rose miniatura)
- Rose inglesi
- Sermentose
- Rose tappezzanti
- Ibridi di tea e Floribunde
- Nostalgiche
- Rose rampicanti
Le rose rampicanti si possono coltivare in vaso a patto di consentire alla pianta lo spazio opportuno per la crescita. Che significa? Che la dimensione del vaso di coltivazione dovrebbe essere di almeno 80 cm di diametro. Tutte le info per coltivare rose in vaso: rose rampicanti in vaso.
Rose nostalgiche
Le rose nostalgiche sono quelle selezionate per richiamare le forme e i profumi delle rose antiche, tuttavia i colori sono molto più tenui e le fioriture più generose.
Rose profumate
Il profumo delle rose è talmente apprezzato tanto da essere l’ingrediente segreto di un’acqua emolliente: l’acqua di rose. I composti aromatici responsabili del profumo delle rose sono diversi. I costituenti principali sono alcoli come il geraniolo, L-citronellolo e la canfora. Anche il composto β- Damascenone dà un grosso contributo al profumo della rosa. L’elenco delle varietà di rose più profumate è disponibile nella pagina di approfondimento: rose profumate.
Pubblicato da Anna De Simone il 17 Marzo 2019