Thai Ridgeback dog, un cane muscoloso di taglia media che, come possiamo immginare dal nome, viene dalla Tailandia. Uno dei motivi per cui forse qualcuno di noi lo conosce, è il fatto che non possiede il sottopelo e quindi non crea problemi alla persone allergiche al pelo del cane. Il pelo, quello sì che c’è, e può essere blu, nero o rosso, ma anche il bianco è accettato.
Thai Ridgeback dog: cuccioli
Da adulti i cuccioli devono raggiungere l’altezza di 56-61 cm, se maschi, altrimenti di 51 – 56 cm, quindi non sono piccoli ma nemmeno enormi. Hanno occhi marroni, pelo corto, duro e dritto, orecchie, attaccate basse, di forma triangolare e appuntite all’estremità.
La schiena è robusta e si nota molto una sorta di cresta che la percorre, pronunciata, composta da dei capelli, dal garrese fino ai fianchi. Sono pochi i cuccioli che nascono e restano senza la cresta.
Le cosce spiccano perché muscolose rispetto al resto del corpo che appare magro, scolpito ma non massiccio. Il Thai Ridgeback dog è un cane agile e veloce. Se lo si osserva, sembra abbia quasi una espressione umana per via della fronte rugosa, si nota bene anche la lingua se di colore nero o con macchie nere.
Thai Ridgeback dog: carattere
Intelligente e vivace, questo è un cane pieno di energia che tende ad affidarsi al padrone e ad avere un atteggiamento corretto e rispettoso con chi lo educa.
Con la sua famiglia è affettuoso, solo con gli estranei che gli appaiono aggressivi può essere timido o aggressivo, sta da solo all’aperto senza porsi troppi problemi, non è facile da domare ma lo si rende felice se lo si porta a passeggio.
Thai Ridgeback dog: allevamento
Antica razza di origine thailandese, il Thai Ridgeback dog non è molto conosciuto dalle nostre parti ma nei prossimi anni potrà accadere che diventerà più diffuso, soprattutto in Europa occidentale.
Il suo nome, “ridgeback” è legato alla presenza della cresta sulla schiena, da “ridge”, cresta, e “back”, schiena, lo stesso vale per altre due razze che hanno la stessa caratteristica: il Rhodesian Ridgeback e il Phu Quoc Ridgeback. Possiamo trovare questa razza che definita con il termine “Mah Thai Lang Ahn”.
Thai Ridgeback dog: prezzo
Questo cane ad oggi è difficile da trovare in allevamenti italiani e ha prezzi piuttosto alti, che superano di gran lunga i mille euro. Oltre che essere un cane non molto diffuso, è anche bello e potente, ma non ha un carattere adatto a qualsiasi tipo di padrone. I suoi difetti maggiori, considerati “eliminatori” per chi porta i cani in esposizioni e gare, sono l’assenza di cresta, il pelo troppo lungo e altre evidenti anomalie fisiche.
Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su Twitter, Facebook, Google+, Instagram
Ti potrebbe interessare anche: