Suntrunks, per avere elettricità pulita ovunque
Suntrunks è un sistema completamente autonomo che consente di produrre energia solare in qualunque postazione perché suntrunks è un dispositivo portatile! E’ compatto e dispone di tutti i componenti atti a produrre energia elettrica a partire dal sole. Si presenta sottoforma di una valigetta che diventa operativa in soli 5 minuti. Suntrunks integra vari ingressi USB e VDC per erogare energia pulita ai piccoli device (smartphone, tablet, notebook) ma anche a quelle più grandi con una potenza di 120 V.
All’interno della valigetta vi sono tre moduli fotovoltaici che una volta “distesi” riescono a ricaricare un sistema di batterie così da stoccare l’energia solare ed erogarla anche di notte. Il sistema è stato messo a punto da John Wennstrom che, dopo aver studiato a lungo i sistemi fotovoltaici, ha deciso di produrne uno tutto suo.
Il Suntrunks è stato concepito come una sorta di generatore elettrico di emergenza, lo stesso Wennstrom afferma che l’idea è nata a seguito del terremoto di Haiti, nel gennaio 2010. Terremoti, alluvioni e altre calamità naturali distuggono i centri urbani arrecando gravi danni alle reti elettriche. In questo contesto, nulla può essere più utile di un generatore a energia solare portatile e pronto all’uso.
Suntrunks ha le dimensioni di una valigetta, può essere trasportato facilmente e il progettista sta cercando fondi per avviare una produzione di massa così da ridurre i costi. Il progetto è a caccia di finanzimaneti con una campagna su kickstarter, qui, i sostenitori possono effettuare una donazione libera oppure aiutare il progetto acquistando:
- una lampada a LED da scrivania, 12 volt. Per un valore di 60 dollari
- Un apparecchio AC che consente di misurare quanti watt sono richiesti dagli elettrodomestici o altri dispositivi elettrici. Il costo del misuratore AC è di 100 dollari
- Un conduttivimetro per musurare l’intensità dell’energia solare. Per un valore di 200 dollari
- Uno dei primi prototipi di Suntrunks
I primi prototipi di Suntrunks sono in vendita per un costo di 1.000 dollari (circa 770 euro) e includono altre apparecchiature utili per il monitoraggio energetico.
Pubblicato da Anna De Simone il 13 Marzo 2013