Stimolare la crescita della barba

Stimolare la crescita barba

Con la pubertà, i maschi affrontano diversi cambiamenti fisiologici e tra questi vi è la comparsa della barba. Se hai, già da un bel pezzo, superato la pubertà e non sei soddisfatto della crescita della barba, c’è qualcosa che puoi fare per migliorarla!

Vediamo subito come stimolare la crescita della barba con rimedi naturali o eventuali prodotti ad hoc. Nell’articolo intitolato “non mi cresce la barba” abbiamo visto quali sono le cause della mancanza di barba o della crescita non uniforme della barba sul viso. Ti abbiamo spiegato che la crescita della barba è fortemente influenzata da fattori ormonali, primo tra tutti il testosterone.

Se la tua barba non cresce come dovrebbe, è del tutto assente in alcuni punti o la crescita è scarsa, faresti bene a consultare un dermatologo. Consultando uno specialista potrai capire come stimolare crescita barba in base alle tue esigenze personali. Qui vedremo consigli generali, universalmente utili.

Come stimolare la crescita della barba

La barba è simbolo di mascolinitià… come far crescere la barba più velocemente? Curando la pelle del viso, idratandosi e rispettando le esigenze fisiologiche del proprio corpo. Vediamo quali sono le “esigenze fisiologiche” che possono avere un forte impatto sulla barba.

Dormire bene e vivere con poco stress

Il sonno è prezioso. Dormire 8 ore a notte aiuta a mantenere in equilibrio i fattori ormonali. Uno stile di vita rilassato, un ritmo dormi-veglia costante, sono fattori fondamentali per la tua barba. Probabilmente non ci hai mai pensato ma lo stress incide fortemente sul tuo corpo. Il cortisolo (soprannominato “ormone dello stress”) abbassa l’efficacia del testosterone e così rallenta o impedisce la crescita della barba.

Alimentazione

Assumi abbastanza proteine? Il profilo di micronutrienti è ben bilanciato? Sono molti i nutrienti indispensabili per la sintesi dei peli che hai sul viso. Per stimolare la crescita della barba assicurati di assumere vitamina A, B, C e vitamina E. Non devono mancare acidi grassi omega 3 e proteine. Questi elementi nutrizionali sono indispensabile per la crescita di barba e capelli anche se… il ritmo di crescita della barba prosegue in modo autonomo e indipendente. Ciò significa che potresti avere capelli che crescono molto velocemente e una barba rada con crescita lenta…! la differenza la fanno i follicoli piliferi presenti sul tuo viso.

Scrub esfoliante

Prova a esfoliare la pelle del viso a cadenza settimanale. In questo modo aiuterai a liberare i follicoli piliferi eliminando cellule morte. Un leggero scrub esfoliante può essere utile per stimolare la crescita della barba.

Creme per il viso? Meglio di no…

L’uso di detergenti e creme può rappresentare un ostacolo per i tuoi follicoli piliferi. Assicurati di usare solo prodotti come rispettano il pH fisiologico del tuo viso. Se hai una pelle ben idratata… evita di usare creme dubbie! Prediligi prodotti naturali e cerca di leggere sempre l’etichetta… non piace a nessuno spalmarsi in faccia ingredienti ignoti! Se proprio non vuoi fare a meno della crema per il viso, sii consapevole di ciò che usi.

Evita i tagli frequenti

Tagliare la barba spesso non è nocivo per la barba, tuttavia, la tua barba deve avere il tempo di crescere. Il “periodo critico” è di circa 4 settimane. Se vuoi far crescere la barba, evita i tagli per almeno 4 settimane. Solo al termine della quarta settimana potrai intervenire per dare forma alla barba che più ti piace. Fai bene a interrogarti su come stimolare crescita barba, ma è anche vero che ogni cosa deve fare il suo tempo!

Prurito alla barba in crescita

In caso di prurito o eruzione cutanea nelle prime fasi di crescita, puoi alleviare il prurito con un prodotto dermatologicamente testato. Alcuni dermatologi consigliano una crema per il viso a base di idrocortisone, meglio se consulti il tuo medico di fiducia.

Idratazione

Bevi tanta acqua. L’idratazione è essenziale per avere pelle sana e per migliorare la crescita della barba. Attenzione, nessuno di questi rimedi, preso singolarmente, ti farà crescere la barba velocemente… nell’insieme, però, possono realmente fare la differenza!

Vuoi stimolare la crescita della barba nei punti in cui manca?

In questo caso la situazione si complica. Se la barba non cresce in alcuni punti è perché mancano i bulbi piliferi o perché questi sono “saturi”. Una visita dal dermatologo è la mossa più furba! In più, può essere utile la lettura dell’articolo dedicato all’alopecia della barba.

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Agosto 2019