Sport per tutti a impatto ambientale ridotto
Ieri ho avuto il piacere di partecipare al Press Day “Mare e Monti” dove ho potuto scoprire i nuovi prodotti dei brand Decathlon dedicati a sport e attività outdoor.
La filosofia è quella di offrire prodotti di qualità a un prezzo che sia alla portata di tutti senza dimenticare di minimizzare l’impatto ambientale.
Decathlon prosegue infatti nel progetto avviato nel 2009 dell’etichetta ambientale (Eco-labelling) che racchiude tutte le informazioni sull’impatto ambientale di un prodotto o di un servizio, avvalendosi di testi, loghi e simboli creati appositamente.
Entro la fine del 2018 Decathlon si è prefissa l’obiettivo di dotare il 100% dei propri prodotti di un’etichetta ambientale ed entro il 2020 si è data l’obiettivo di utilizzare cotone prodotto in modo sostenibile nel 100% dei suoi prodotti.
Il secondo concetto fondamentale introdotto è quello di Eco-Ideazione, ovvero ideare o ridefinire un prodotto (o un servizio) diminuendo l’impatto ambientale su una o più fasi del suo ciclo di vita, mantenendone (e migliorando) le qualità e le prestazioni delle sue funzioni d’uso. Ogni fase del ciclo di vita di un prodotto diventa così oggetto di un’analisi multicriterio dell’impatto generato sull’ambiente.
La comunicazione di queste attività al cliente ha l’obiettivo di incoraggiarlo a un consumo più responsabile così da contribuire alla tutela dell’ambiente.
Per quanto riguarda i brand si è puntato a differenziare le linee partendo dalle finalità dei prodotti in relazione alle attività da svolgere.
Quechua è il marchio Decathlon dedicato a prodotti concepiti per le escursioni in montagna (Mountain Hiking), nella natura (Nature Hiking), in velocità (Fast Hiking) e sulla neve (Snow Hiking).
Il nuovo marchio Forclaz è invece dedicato a proporre prodotti ideali per il Trekking e il Backpacking, con escursioni in montagna su più giorni e viaggi itineranti.
Tra le novità che più mi hanno colpito di Forclaz segnalo i prodotti concepiti appositamente per il Desert Trekking.
Nell’immagine che segue potete vedere 3 prodotti con un rapporto qualità / prezzo incredibile:
- i pantaloni uomo Desert 500, realizzati in tessuto UPF50, per la massima protezione contro gli UV, tasche forate per evitare l’accumulo di sabbia, tasca “tempesta” a tenuta stagna, ideale per iPhone e ghette leggere e a scomparsa da attaccare alle scarpe per evitare che la sabbia entri nelle stesse. Prezzo 24,99 Euro.
- le scarpe Desert 500 in tessuto traspirante, dal peso di soli 900 grammi (per una scarpa media numero 43) e con ghette integrate per ridurre al minimo l’ingresso di sabbia. Prezzo 30,99 Euro.
- I guanti Desert 500 realizzati in tessuto UPF>40, con inserti touch per poter utilizzare lo smartphone e piccoli patchs in silicone per favorire una buona presa degli oggetti. Prezzo 7,99 Euro.
Molto interessanti anche le nuove proposte Quechua tra cui vi segnalo i due prodotti che mi hanno più colpito:
- la scarpa da fast hiking Helium 500 realizzata con la tecnologia EVOFIT, per garantire un buon sostegno, qualsiasi sia la forma del piede, suola Crosscontact per una presa perfetta sul terreno e ammortizzamento integrale EVA con sottopiede a doppio spessore. Tutta questa tecnologia per garantire il massimo comfort e il top delle prestazioni è stata racchiusa in un prodotto leggerissimo: solo 314 grammi per una scarpa numero 42. Prezzo 59,99 Euro (!).
- il pile SH 500 realizzato in tessuto stretch (11% Elastan) e taglio sagomato per offrire la massima libertà di movimento e una minima resistenza al vento. I polsini semi-elastici con
passa-pollice e il cappuccio permettono una protezione ottimale da freddo e vento. Le zone aerate nella schiena e sul petto favoriscono la traspirazione durante gli sforzi. 3 tasche con cerniera per Smartphone e altri oggetti di valore. Peso 299 grammi. Prezzo 39,99 Euro (!!).
Il press Day “Mare e Monti” stato l’occasione per vedere anche i nuovi prodotti, sia in ambito abbigliamento che in ambito attrezzatura, per le attività sportive da svolgere al mare.
Tra gli sport che non ho ancora provato ma che ho nella mia “to do list” c’è sicuramente il SUP (Stand up Paddle), una variante del surf che prevede però una tavola disegnata appositamente per pagaiare stando in piedi.
Da provare anche la maschera da snorkeling Easybreath progettata con un boccaglio innovativo per poter respirare anche con il naso e godere di una visuale più ampia rispetto a quelle delle normali maschere. Questa maschera è sicuramente un ottimo prodotto per avvicinare allo snorkeling anche i bambini! Prezzo 24,99 Euro.
Per maggiori informazioni su questi e molti altri prodotti o per acquistare direttamente potete visitare il sito ufficiale: www.decathlon.it
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 14 Marzo 2018