Solar Bag: il sole in una borsa
Le Solar Bag sono borse che brillano di luce propria, illuminate dall’interno grazie a un sistema molto semplice basato sulle potenzialità e sui vantaggi del fotovoltaico. Ecologiche e preziose: una Solar Bag non è più una borsa contenitore di oggetti, ma uno scrigno luminoso capace di impreziosire ciò che ha intorno.
Qual è il segreto? Dentro le Solar Bag si trova un mini pannello – più o meno delle dimensioni di un telefono cellulare – che garantisce non solo l’illuminazione a impatto zero della borsa ma anche la ricarica, tramite usb, di smartphone, fotocamere digitali, tablet, iPod.
GUARDA LE FOTO DELLE SOLAR BAG
Solar Bag è un must da ammirare e indossare, un gesto d’amore dedicato a un pubblico come dire … solare. Rigorosamente in materiale eco, le Solar Bag – oggetti brevettati – sono belle e lucenti come il sole della Sicilia. Perché siciliana è l’autrice, Marzia Paladino detta LadyLed, così come il padre che da anni lavora nel settore.
Le Solar Bag sono cinque per ora. Cinque pezzi unici creati in perfetto stile ‘sicilian hand made’, cuciti a mano per effetto di quella che l’autrice ha definito una ‘sperimentazione concettuale e materica’. I disegni, oltre che firmati dall’autrice, sono stati visionati e approvati da ingegneri e tecnici.
Le Solar Bag funzionano, non sono soltanto belle e rappresentano un’idea che si è trasformata in un oggetto, completo di una sua identità, di una sua storia che aspettava solo di essere raccontata, o meglio, indossata.
GUARDA LE FOTO DELLE SOLAR BAG
Le Solar Bag concretizzano l’idea ambiziosa di catturare la luce, ancora più ardua se abbinata al desiderio e alla sfida è di coordinarla a tulle, pizzi, merletti, velluti, raso, seta, bottoni vintage, cotone, pietre colorate, materiale elettrico e oggetti di provenienti dal riciclo.
Ardua ma non impossibile se si ha come LadyLed il talento di dare forma alla luce: che si tratti di pochette o tracolla, secchielli o shopper, buste o clutch, nelle Solar Bag domina l’abbinamento tra materia e led attraverso insert curati nel dettaglio che disegnano la linea della borsa, in tessuto di acciaio, avvolgendola con un affascinante gioco di pieghe e movimenti.
Pubblicato da Michele Ciceri il 27 Settembre 2013