Soil Association, certificazione biologica
La Soil Association Organic è la principale organizzazione di certificazione delle produzioni biologiche del Regno Unito ed è apprezzata dai consumatori per l’elevato livello di garanzia offerto. La storia della certificazione biologica Soil Association Organic è piuttosto datata, l’organizzazione è stata fondata nel 1946 per promuovere l’agricoltura biologica come alternativa sostenibile ai metodi agricoli intensivi.
La Soil Association è sinonimo di prodotti sani e metodi produttivi rispettosi dell’ambiente. Il marchio Soil Association Organic certifica anche specifici prodotti di bellezza e benessere con standard produttivi introdotti nel 2002. Quando si parla di cosmetici e prodotti per la cura della persona con certificazione biologica Soil Association Organic, si parla di prodotti che:
- non sono stati testati su animali
- non contengono ingredienti di origine animale (utile per chi cerca cosmetici e prodotti di bellezza “cruelty free”)
- sono privi di parabeni
- non contengono derivati di petrolio
- non contengono SLS o SLES
- sono privi di ingredienti OGM
- sono realizzati con ingredienti biologici
- hanno un’etichetta chiara, trasparente e di facile comprensione perché i consumatori devono essere informati su cosa stanno comprando.
Soil Association Organic, per gli addetti ai lavori
I produttori che intendono avvalersi della certificazione biologica Soil Association Organic devono rispettare gli standard proposti con il Reg. CEE 834/07 e seguire la procedura di accettazione del prodotto prevista dalla Soil Associetion; chi intende apportare il logo della Soil Association sui suoi prodotti, dovrà seguire la procedura di accettazione e richiedere, direttamente all’organizzazione (potete prendere contatti direttamente dal sito soilassociation.org) il modulo di richiesta. Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte e il produttore avrà modo di segnalare gli eventuali requisiti aggiuntivi rispetto alla normativa comunitaria in vigore per la produzione biologica.
Soil Association in Italia
La Soil Association Organic riconosce l’ICEA (Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale), uno dei più importanti organismi di certificazione delle produzioni eco-bio in Italia che prosegue il percorso avviato nel 1988 dall’AIAB.
Gli operatori di settore che sono muniti di certificazione ICEA Ifoam accredited, già rispondono in buona parte dei requisiti della Soil Association e possono avere un accesso facilitato a questa certificazione. I produttori che sono in possesso di certificazione ICEA e vogliono essere riconosciuti dalla Soil Association, possono richiedere maggiori informazioni sul portale ufficiale Icea.info.
La Soil Associeation certifica prodotti di vari settori quali:
- Agricoltura
- Allevamento
- Acquacoltura
- Cibi e bevande
- Catering e ristorazione
- Prodotti tessili
- Prodotti di bellezza e cosmetici
- Legno e derivati
- Commercio etico (Soil Association Ethical Trade)
Come si presenta la Soil Association
No system of farming has higher levels of animal welfare than organic farms working to our standards.
Our organic standards use the EU organic regulation as their baseline, but in many cases our standards are more robust.
La nostra traduzione riporta questo significato:
“Nessun sistema di allevamento offre livelli di benessere al bestiame quanto le aziende agricole che rispettano i nostri standard.
I nostri criteri usano il regolamento europeo come base d’inizio, nella gran parte dei casi gli standard garantiti dalla nostra certificazione si spingono ben oltre le linee guida del regolamento dell’UE.”
Pubblicato da Anna De Simone il 16 Marzo 2015