Siamo giusti al grande momento: la Digital Week, uno degli eventi più importanti e partecipati dell’anno, partirà oggi assieme alla terza edizione della mostra-evento “Smart City 2019: People, Technology and Materials“, ideata e organizzata da Material ConneXion® Italia, curata dall’Architetto Giulio Ceppi e patrocinata dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia e da Assolombarda.
Smart City: People, Technology and Materials – obiettivi e contenuti dell’edizione 2019
La mostra intende stimolare idee e dibattiti sul tema guida della “via latina alla smart city”: una Smart City che sia un sistema di relazioni che produce valore, dove la tecnologia è strumento di simbiosi e di empatia.
Il concept della mostra si è sviluppato dall’analisi dei cambiamenti più significativi che stanno interessando il nostro vivere quotidiano. In uno scenario urbano in continua trasformazione, come evolvono i bisogni dei cittadini? Siamo cittadini digitali sempre più connessi e consapevoli delle sfide globali che ci accomunano? A partire da queste domande “Smart City: People, Technology
& Materials” offre occasioni di riflessioni intorno alle tematiche di innovazione urbana, connettività telematica, città inclusiva, soluzioni tecnologiche che migliorano la qualità del vivere quotidiano, economia circolare e nuova mobilità intra e interurbana.
Oltre a case history, esperienze o progetti presentati dalle aziende partner, la mostra sarà accompagnata da un ricco programma di tavole rotonde, seminari, workshop, conferenze ed eventi. Il periodo delle due Week milanesi rappresenterà il momento di maggiore attenzione, di elevata presenza di visitatori e concentrazione di eventi e dibattiti. Nel periodo intermedio la mostra vivrà di eventi mirati e costruiti ad hoc anche con la collaborazione dei diversi partner ed espositori presenti.
Dove si svolge Smart City: People, Technology and Materials
La mostra-evento si terrà a Milano, in zona Tortona, negli spazi di Superstudio 13 di Via Bugatti 9 e Via Forcella 13.
La partnership con il Festival della Crescita
Partner dell’edizione 2019 è il Festival della Crescita che contribuirà a Smart City portando nuove visioni e progetti nel dialogo tra i diversi attori dell’innovazione con interventi dedicati a “crescita e innovazione”.
Alla Festival della Crescita contribuirà anche Kyoto Club che stimolerà proposte e politiche d’intervento sui temi legati al cambiamento climatico, allo smart financing, all’efficienza energetica e
alla mobilità sostenibile.
Qui di seguito trovate un’anticipazione del programma della manifestazione che si terrà sempre mercoledi 13 marzo 2019 al Superstudio 13 di Via Bugatti 9:
Come partecipare al Festival della Crescita
La partecipazione al Festival della Crescita è gratuita tramite registrazione sul sito ufficiale dell’evento: www.festivalcrescita.it
IdeeGreen tra i media partner dell’evento
La nostra società IdeeGreen Srl Società Benefit sarà tra i media partner dell’evento assieme ad altre importanti realtà di settore tra cui Abitare, Archiproducts, Energia Media, LifeGate, Materia Rinnovabile, QualEnergia, Triwù e Zest.
Material ConneXion®: ideatori e organizzatori dell’evento
Material ConneXion è il più importante network internazionale di ricerca e consulenza sui materiali innovativi e sostenibili con sedi a New York, Milano, Tokyo, Bangkok, Daegu, Skövde, Bilbao, Copenaghen e Hong Kong. Material ConneXion® Italia, di cui è Presidente Rodrigo Rodriquez, svolge dal 2002 attività di consulenza, promozione e formazione per il mondo delle aziende nel campo dell’innovazione, dei materiali e della sostenibilità. Nella sua sede di Milano ospita una library fisica di oltre 5000 materiali provenienti da tutto il mondo.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale: www.materialconnexion.com