Per la cura della sinusite,oltre alla terapia farmaceutica, possiamo ricorrere a rimedi naturali che spesso si rivelano molto efficaci. Ecco a tal proposito alcuni suggerimenti validi nella cura della sinusite. ATTENZIONE: tali suggerimenti non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari del settore.
Sinusite, terapie naturali
- Terapia del vapore: è un metodo molto antico ma efficace, consiste nell’inalare vapore da una bacinella con acqua bollente. È sufficiente avvicinarsi con la testa coperta da un asciugamano per inalarne i vapori.
- Impacco caldo: consiste nel fare un impacco caldo con un panno pulito, da avvolgere sulla testa, imbevuto in un tè di oli essenziali di pino e di eucalipto,
- Bagni e docce: Appena svegli, fare una doccia calda: la mattina è il momento più critico per la sinusite. La sera, prima di andare a letto, è bene fare un bagno caldo con alcune gocce di oli essenziali a di lavanda e bacche di ginepro: la lavanda ha proprietà antinfiammatorie, mentre le bacche di ginepro aiutano a ridurre l’eccesso di muco
Sinusite, tisane
- Radice di tarassico: le tisane a base di radice di tarassaco e di liquirizia sono indicate per l’eliminazione delle tossine, mentre il decotto di marrubio, issopo e tussilagine è ottimo per fluidificare il muco.
- Aceto di sidro di mele: possono arrecare sollievo ai seni paranasali. È sufficiente bere una soluzione composta da ½ tazza di aceto di mele in circa 2 litri di acqua. Bisogna berla durante l’arco della giornata e ripetere il trattamento per vari giorni.
- Edera inglese: tisana efficace per alleviare le infiammazioni della gola dovute alla sinusite.
Sinusite, consigli utili
Per rendere più veloce il decorso della malattia cosa evitare?
- Gli ambienti molto secchi
- Il fumo
- L’alcool
- Gli sbalzi di temperatura repentini
- Le temperature rigide
- Deglutire i muchi.
Cosa fare?
- Lavaggi nasali con soluzione fisiologica
- Procurarsi un umidificatore d’ambiente
- Bere molti liquidi, soprattutto caldi
- Coprire naso e gola prima di uscire di casa.