Shungite, caratteristiche e proprietà
Molto interesse sta riscuotendo la shungite, una pietra nera ed opaca a cui si attribuiscono diverse proprietà benefiche e curative. Le proprietà curative della Shungite risalgono già al 1719, quando lo zar Pietro il Grande aprì il centro termale “Marcial Waters” ad Olonets: qui veniva utilizzata acqua che veniva messa a contatto con questa pietra. Lo stesso Pietro il Grande raccomandava ai suoi soldati di avere sempre dietro pezzi di queste pietre da mettere nell’acqua che bevevano.
A quanto pare, questo minerale avrebbe la capacità di “riequilibrare” l’acqua, ma è necessario che si tratti di Shungite purissima che contenga il 98-99% di carbonio-fullerene: le pietre di qualità inferiore sono sconsigliate a questo uso dato che possiedono ossido di alluminio, nocivo per la salute. Le pietre Élite, cioè pure, ne sono prive oppure contengono quantità trascurabili.
Questo minerale è inoltre capace di neutralizzare le radiazioni: per questo motivo, viene impiegata contro le onde elettromagnetiche causate da computer, cellulari e apparecchiature varie.
Shungite, proprietà
- Avrebbe proprietà “bioenergetiche” pertanto sarebbe efficace in caso di stress, disturbi del sonno e dell’umore, ansia, stanchezza e disturbi psicosomatici
- Sempre secondo gli esperti avrebbe proprietà antibatteriche pertanto sarebbe in grado di combattere, l’ influenza, i mali di stagione e rafforzare il sistema immunitario
- Contribuirebbe alla salute dei capelli e della pelle
Shungite e l’orto
Questo minerale può anche essere impiegato come concime naturale in quanto può migliorare la resa delle colture di circa il 30%. È anche in grado di combattere le malattie delle piante.
Shungite, dove trovarla
Questa pietra è reperibile sotto varie forme, come ciondoli, sfere, pietre e piramidi inoltre su Internet trovate piccoli oggetti da posizionare sul retro di computer e cellulari: una pietra da 10 grammi di Élite ha un prezzo che si aggira intorno ai 12-15 euro.
Come fare l’acqua di shungite
Ingredienti:100 grammi di pietre Élite, 1 litro d’acqua
Procedura
- Lavate le pietre con cura poi sciacquatele
- Mettete le pietre su fondo di una caraffa di vetro e versate l’acqua
- Lasciate riposare 48 ore poi travasate l’ acqua di Shungite in un altro recipiente di vetro con chiusura ermetica
- Ripetete l’operazione per altre 48 ore.
Pubblicato da Anna De Simone il 20 Ottobre 2014