Shampoo per capelli grassi: Top 10 prodotti
I capelli grassi sono un problema abbastanza comune affrontato da ogni terza persona. Tali capelli sembrano disordinati il giorno successivo dopo il lavaggio e causano molti problemi: non reggono lo styling, si attaccano, diventano disobbedienti. Di norma, l’untuosità è accompagnata da problemi come forfora, prurito, irritazione del cuoio capelluto.
I capelli grassi sono un fastidioso problema difficile da affrontare. La ragione di ciò potrebbe essere problemi ormonali, cattiva alimentazione, uso di cosmetici inappropriati o semplicemente predisposizione genetica.
Un buon shampoo per capelli grassi dovrebbe detergere efficacemente, regolare la secrezione di sebo e rendere le ciocche meno unte. La formula deve contenere estratti naturali con effetto detergente e rinfrescante, come gli estratti di agrumi, ortica, menta o tè verde. Il catrame di betulla e il tea tree oil leniscono le infiammazioni e hanno proprietà antibatteriche, mentre le argille e il carbone attivo assorbono le impurità. Anche lo zolfo o la bardana sono purificanti.
Fortunatamente, con una cura adeguata, è possibile dimenticare per sempre cosa sono i capelli grassi: un’attenta selezione dello shampoo è uno dei fattori più importanti per risolvere il problema.
Sulla base delle recensioni dei clienti del negozio online Makeup.it e dell’esperienza dei parrucchieri professionisti, è stato compilato un elenco che comprende i migliori shampoo per capelli grassi. Apre questa classifica uno shampoo secco.
Schwarzkopf Schauma Miss Fresh Dry Shampoo
Lo shampoo cute grassa è un prodotto per chi desidera rinfrescare i capelli, dare volume o sollevarli alle radici. La formula assorbe il sebo e permette di prolungare la freschezza fino al lavaggio successivo. È un preparato spray, un aerosol da applicare sui capelli e sul cuoio capelluto. Dona un aspetto fresco e spesso una gradevole e delicata profumazione. Dopo l’applicazione, i capelli sembrano come se lavati con uno shampoo normale.
Insight Rebalancing Sebum Control Shampoo
Il miglior shampoo capelli grassi con proprietà antinfiammatorie e antibatteriche, deterge, riequilibra la secrezione sebacea e lenisce le irritazioni del cuoio capelluto. Il cosmetico è privo di detergenti come SLS o SLES. Non contiene parabeni, siliconi, allergeni o coloranti artificiali. Il contenuto di olio dell’albero del tè impedisce la crescita dei batteri. Il fitocomplesso costituito da lavanda, pompelmo ed estratto di betulla ha invece un effetto rinfrescante, lenitivo e, soprattutto, antinfiammatorio.
CHI Tea Tree Oil Shampoo
Questo shampoo per capelli grassi ha un forte effetto antisettico e regola il lavoro delle ghiandole sebacee. Contiene olio dell’albero del tè, che è un antibatterico, antinfiammatorio e disinfettante naturale. Riduce il prurito del cuoio capelluto e normalizza l’eccessiva secrezione di sebo. Oltre all’uso medicinale, la presenza di menta piperita e lavanda contribuisce ad una fragranza fresca e gradevole. Il cosmetico stimola la crescita dei follicoli piliferi e favorisce la rigenerazione e la guarigione della porosità dei capelli. Contiene un filtro che protegge il colore dagli effetti negativi della luce solare.
Anwen Orange and Bergamot Shampoo
Ha una formula a base di detergenti delicati come l’estratto di salice e lo zinco che sono responsabili della corretta produzione di sebo. La vitamina B3 ha un effetto antinfiammatorio, stimola la crescita dei capelli e migliora l’afflusso di sangue al cuoio capelluto. Il cosmetico ha un profumo gradevole e delicato di bergamotto e arancia.
Inebrya Ice Cream Balance Shampoo
Questo shampoo per capelli grassi grazie agli estratti naturali di betulla e olio di oliva, deterge e rinfresca. L’uso regolare aiuta a ridurre l’eccessiva produzione di sebo e a ripristinare l’equilibrio del cuoio capelluto. Il prodotto lenisce e tonifica perfettamente.
Lisap Keraplant Nature Sebum-Regulating Shampoo
Questo prodotto per capelli grassi come suggerisce il nome, è stato ispirato dalla natura. Non contiene solfati, siliconi, parabeni, oli minerali o coloranti artificiali. Ripristina l’equilibrio e lenisce il cuoio capelluto.
Oway Purifying Hair Bath Oily Scalps
Ha una composizione impeccabile. Ciò è dimostrato dal fatto che è ideale per il cuoio capelluto sia dei bambini che dei genitori. Lenisce i sintomi delle allergie causate da fattori esterni. Ha proprietà antibatteriche, ingredienti antidolorifici e riduce anche il tempo di guarigione dell’infiammazione. Gli estratti chiave del prodotto includono: finocchio biodinamico, aloe vera biologica, legno di teak e mogano, nonché allantoina. Il prodotto è indicato per un uso frequente, in quanto la sua azione delicata (ma efficace) non danneggia il cuoio capelluto.
Vianek Normalizing Shampoo
Questo shampoo per capelli grassi è perfetto per gli appassionati di prodotti naturali per il lavaggio quotidiano. Grazie all’estratto di foglie di ortica, regola il lavoro delle ghiandole sebacee, rinforzando i bulbi e inibendo la caduta. L’olio di eucalipto rinfresca e tonifica il cuoio capelluto, mentre il pantenolo e l’acido lattico idratano, rendendo i capelli morbidi, lisci ed elastici.
L’Oreal Paris Elseve Extraordinary Clay Shampoo
Ha un potente effetto antibatterico e seboregolatore grazie al contenuto di principi attivi. Tre tipi di argilla, che fanno parte della formula, regolano il lavoro delle ghiandole sebacee, eliminando l’eccessiva untuosità, non seccano eccessivamente il cuoio capelluto, aggiungono volume alle radici, rendono i capelli più lisci, lucenti e pettinabili. La composizione comprende complessi vitaminici, oli vegetali che idratano e ripristinano la struttura.
Pantene Pro-V Micellar Shampoo
Questo shampoo per capelli grassi aiuta a dimenticare per sempre l’aspetto disordinato. Gli estratti di agrumi hanno un effetto antinfiammatorio e stimolante e, in combinazione con complessi vitaminici e oli vegetali, hanno un effetto seboregolatore, eliminando a lungo il sebo e donando una sensazione di pulizia e freschezza.
Gli shampoo per capelli grassi di solito sono a base di erbe e sono leggeri, quindi se usati regolarmente, riducono gradualmente la frequenza del lavaggio, ma non bisogna dimenticare anche di esfoliare regolarmente il cuoio capelluto.
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 12 Maggio 2023