Shampoo a secco fatto in casa
Shampoo a secco fatto in casa: ecco la ricetta per realizzare in casa uno shampoo a secco. Una buona e sana alternativa per chi ha bisogno di detergere tutti i giorni i capelli, ma senza lavarli.
Quando parliamo di cura dei capelli, tra i consigli troviamo quello di non lavarli troppo spesso: lavaggi continui possono infatti nuocere al cuoio capelluto e agli stessi capelli.
Per molte persone, lavare i capelli con assiduità può essere un obbligo; chi lavora in laboratori, in cucina, nelle friggitorie, chi ha i capelli troppo grassi…
L’industria della cosmetica ha dato molta attenzione a questo problema; da diversi anni il mercato offre diverse soluzioni per detergere i capelli grassi senza dover ricorrere all’acqua. È il caso dello shampoo a secco, un prodotto disponibile in varie tipologie per soddisfare qualsiasi tipo di esigenza. E’ senza dubbio una buona alternativa per chi ha bisogno di detergere tutti i giorni i capelli, ma senza lavarli.
Shampoo a secco fatto in casa
Lo shampoo a secco è un vero alleato per la bellezza dei capelli; ideale per coloro che amano prendersi cura dei capelli senza nuocerli. In questa pagina vi illustreremo come realizzare uno shampoo a secco in casa con ingredienti semplici e innocui per il cuoio capelluto. Lo shampoo a secco fai da te è un rimedio sano per il cuoio capelluto, dato che i suoi composti e nutrienti sono in grado di riequilibrare il pH fisiologico e tenere sotto controllo l’attività delle ghiandole sebacee. È l’ideale per fissare la pettinatura e volumizzare i capelli, dando un aspetto sano, brillante e privo di crespo.
Si tratta di uno shampoo privo di sostanze nocive per il cuoio capelluto. Anzi parliamo di un prodotto ricco di sostanze antimicotiche e antibatteriche in grado di creare una barriera protettiva contro la forfora e altri problemi comuni dei capelli.
È particolarmente indicato per chi soffre di capelli grassi ma può essere utilizzato per qualsiasi tipo di capello; anche sui capelli normali in quei giorni in cui non si riesce a lavarli con il normale shampoo.
Al supermercato e nei negozi specializzati in articoli tricologici sono reperibili più tipologie di shampoo a secco ma molti preferiscono sperimentare le formule naturali, perché più sane. Come vi abbiamo già accennato, questo rimedio fai da te è molto più economico e meno aggressivo; non contiene sostanze chimiche forti e gli ingredienti si trovano facilmente sul mercato.
Cosa ci occorre
- 50 grammi di amido di mais
- 50 grammi di farina di riso
- 25 grammi di bicarbonato di sodio
- 8 gocce di olio di cocco liquido
- 8 gocce di olio essenziale di menta piperita
- 1 barattolino di vetro sterilizzato a chiusura ermetica
Come procedere
- Versare l’amido di mais nel barattolo poi aggiungere la farina di riso e il bicarbonato di sodio
- Agitare energicamente gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo
- Aggiungere l’olio di cocco e le gocce di olio essenziale di menta e continuare ad agitare.
Assicurarsi che gli ingredienti siano ben omogenei prima di applicare il composto sui capelli. Se lo preferite, potete anche decorare il baratto o attaccargli un etichetta.
Olio essenziale di menta piperita, dove comprarlo
L’olio essenziale di menta piperita è molto comune, quindi facile da reperire presso negozi specializzati nella vendita di prodotti naturali o in erboristeria.
Trovate un ottimo olio essenziale di menta piperita puro al 100% anche in questa pagina di Amazon: si tratta di un flacone da 100 ml prodotto da Mayjam un’azienda specializzata in prodotti di aromaterapia di qualità, naturali, senza adulteranti o diluizioni. La qualità è presente anche nella scelta del flacone a cui è applicato un rivestimento colorato per proteggere gli oli essenziali dalla luce solare e dal degrado.
Oltre che come ingrediente per uno shampoo a secco quest’olio naturale può essere utilizzato anche per creare lozioni, creme, scrub, candele profumate o semplicemente per profumare l’ambiente, versandone qualche goccia nel vostro diffusore preferito.
A prescindere dal prodotto che sceglierete, ricordate che l’efficacia dell’aromaterapia dipende in gran parte dalla qualità dell’olio essenziale scelto.
I principi attivi degli oli essenziali si conservano correttamente solo se il processo produttivo è seguito con estrema attenzione così da rispettare le caratteristiche di ogni pianta. Per queste ragioni vi consigliamo di comprare solo oli essenziali non adulterati e puri al 100%.
Come si applica sui capelli
- Mettersi davanti allo specchio, separare i capelli in ciocche e stendere una piccola quantità di shampoo secco sull’intero cuoio capelluto
- Usare le dita per massaggiare le radici dei capelli con la polvere, praticando leggeri movimenti circolari per facilitarne l’assorbimento
- Continuare ad applicare il prodotto fino a raggiungere le punte, sempre con quantità moderate, avendo cura che non restino residui in eccesso tra i capelli
- Lasciare agire per 5 /10 minuti
- Trascorso questo tempo usare una spazzola per eliminare il prodotto.
Risultato? Avrete da subito i capelli più freschi, morbidi e liberi dal grasso. Inoltre, grazie agli oli in esso contenuti, sentirete un gradevole profumo.
Pubblicato da Anna De Simone il 15 Ottobre 2021