Visto che possiamo ancora disporre di tante verdure, vi proponiamo un secondo piatto delizioso, lo sfritto alle verdure. È una sorta di frittata ma con l’aggiunta di tante verdure saporite! Ottima ricetta per picnic, magari servita dentro un panino. In più è una valida idea per la colazione in ufficio.
Per rendere lo sfritto più appetitoso vi consigliamo di scegliere uova biologiche. Come riconoscerle?
Le uova hanno un’etichetta, un codice identificativo che ci fornisce informazioni molto precise sulla loro produzione e provenienza. Al momento dell’acquisto assicuratevi che sull’etichetta sia riportato lo zero che sta per indicare: galline allevate all’aperto in maniera estensiva e con mangime biologico. Solo le uova di quest’ultima categoria possono essere legittimamente etichettate come biologiche! Ecco come preparare questa gustosissima ricetta.
Sfritto alle verdure. Gli ingredienti per 6 persone
- 6 uova biologiche
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 1 patata
- 1 peperone rosso
- 2 carote
- 25 grammi di uva passa
- 4 cucchiai di olio
- 50 g parmigiano grattugiato
- Sale
Sfritto alle verdure. La preparazione
Tagliare a fette sottili la melanzana e il peperone e fateli cuocere in padella con l’olio per circa 5 minuti. Poi unite le zucchine, le carote a rondelle e la patata a dadini, lasciando cuocere per altri 15 minuti.
Attenzione fate cuocere a fiamma media con coperchio, e girate di tanto per evitare che le verdure si brucino. Unite l’uva passa alle verdure e poi aggiungete le uova, precedentemente sbattute con formaggio e sale. Cuocete la frittata da ambo le parti e servite. Se volete rendere la frittata più leggera è possibile cuocerla al forno.