Savonaturalmente 2018
Savonaturalmente 2018, torna dal 21 Settembre al 23 Settembre per tre giorni dedicati al benessere nella storica e monumentale cornice della Fortezza del Priamar, a pochi passi dal Palacrociere e dal centro storico di Savona.
Savonaturalmente 2018: organizzazione e novità
L’evento anche quest’anno sarà organizzato dalla Associazione Savonaturalmente con la attenta coordinazione del professore e sociologo Luca Aschei, in collaborazione con numerose entità associative di carattere culturale, sportivo, olistico e di promozione sociale attive sul territorio, oltre che con il patrocinio del Comune e della Provincia di Savona.
Novità rispetto alle edizioni precedenti, sarà la partecipazione di realtà associative legate alla promozione storica, culturale e artistica di Savona e della sua provincia, come il Centro Studi Rievocazioni Storiche A-Storia, l’Associazione Cristoforo Colombo Savona e il Vintage Motors Club Savona, che caratterizzeranno l’impronta storica della quarta edizione dell’evento.
Savonaturalmente 2018: come è strutturata
Savonaturalmente è una festa nella quale ognuno potrà trovare non solo il proprio equilibrio, ma anche il proprio spazio.
Quest’anno l’evento si svilupperà in sette diverse aree tematiche, ecco qualche anticipazione:
SavoTalk – Per Chi vuole Saperne di Più, nella Cappella del Palazzo del Commissario. Sarà l’angolo del dibattito e del confronto dove si svolgeranno seminari e conferenze, come quella promossa in collaborazione con la Associazione Cristoforo Colombo Savona e il Vintage Motors Club che affronterà il tema della rivoluzione alimentare di Cristoforo Colombo, o ancora appuntamenti dedicati all’approfondimento delle innovative cure naturali di Schwabe Pharma o interessanti convegni di osteopatia neonatale.
SavoLab sarà il regno della creatività. Per chi vuole mettersi alla prova, dedicato ai laboratori a cura di Paola Ricca, coach del talento, specialista in metacognizione, tutor DSA nonché ideatrice del Metodo FreeNauta.
SavoOm, per chi vuole ritrovare se stesso, dove Diabasi, Orthobionomy e Shin Sei Shiatsu Academy proporranno sedute di meditazione, yoga e massaggi durante tutto il corso della manifestazione.
SavoSport, all’insegna della massima di Decimo Giunio Giovenale “Mens sana in corpore sano” – Il Benessere in Movimento, con il supporto di numerose associazioni sportive savonesi e classi di ballo che allestiranno una vera e propria palestra all’aria aperta sulla Terrazza della Sibilla. Ulteriore novità rispetto alle precedenti edizioni saranno SavoWalk e SavoTrek, con due percorsi urbani organizzati per chi vuole sperimentare i benefici della camminata sportiva, con la collaborazione di Osa Outdoor Sport Activity e SportArt di Paolo Prefumo.
SavoKids è l’area dedicata ai più piccoli, con le attività proposte dal Centro Maya come i giochi senza frontiere, laboratori di yoga per bambini e Ho’Ponopono, con Daniela Caratto e Massimo Giordano che presenta il suo libro: “Ho’Ponopono – Tutto è possibile”.
SavoShow, per Chi Vuole Divertirsi, insieme alla programmazione della web-radio savonese Linea Radio Savona.com, avrà come protagonista l’associazione di Promozione Sociale “TieniViva Gospel Voices”, il cui scopo è la diffusione del messaggio di Pace, Libertà, Fratellanza, Giustizia attraverso la pratica del canto corale, in particolare i canti spiritual e gospel che durante la serata di sabato 22 Settembre renderanno ancora più magica la già splendida cornice del Priamar.
SavoLove ospiterà Penelope Please, Miss Drag Queen 2011, – Per Chi Segretamente Vuole, per accompagnarvi con ironia e sensualità attraverso la storia della donna e delle sue energie ancestrali, con un approfondimento particolare sul tema dell’influenza delle costellazioni familiari con l’esperta in materia Azhavur De Prà.
Programma aggiornato di Savonaturalmente
Il programma ufficiale costantemente aggiornato è consultabile sul sito ufficiale di Savonaturalmente
Come raggiungere Savonaturalmente in auto
- A6 Torino- Savona: uscita casello autostradale di Savona;
- A10 da Ventimiglia: uscita casello autostradale di Savona;
- A10 da Genova: uscita casello autostradale di Albisola;
Da entrambi i caselli seguire le indicazioni per “Centro città”.
Come raggiungere Savonaturalmente in treno
A Savona fermano i treni provenienti dalle principali città italiane: Milano, Torino, Venezia, Roma, Genova, Ventimiglia, Imperia, Firenze, Parma, Bologna, etc.
La stazione dista circa 800 metri da Piazza Mameli, centro della città.
Dalla stazione il Complesso Monumentale del Priamar è raggiungibile a piedi (15 minuti circa) o con l’autobus 007 – SAVONA LUCETO oppure 001 – LEGINO 167 – LA RUSCA.
Come raggiungere Savonaturalmente in aereo
Dall’aeroporto di Genova: in autobus fino alla stazione ferroviaria di Genova P. P., Genova Sampierdarena o Genova Brignole oppure si può raggiungere in auto, in circa dieci minuti, il casello autostradale di Genova Aeroporto e proseguire poi in direzione Ventimiglia: Savona dista circa 45 Km da Genova;
Dall’aeroporto di Nizza: autobus, direttamente dai terminal 1 e 2 dell’aeroporto.
Il viaggio dura circa 2 ore e 30 minuti. L´autobus ferma presso la stazione di servizio dell’ uscita autostradale di Savona.
La location di Savonaturalmente: Il Complesso Monumentale del Priamar
La fortezza del Priamar è un complesso di carattere militare che domina il centro cittadino in corrispondenza del porto.
Costruita tra il 1542 e il 1544 dai Genovesi e più volte ampliata, prende il nome dalla collina immediatamente prospiciente il mare su cui sorge.
il Priamar è riconosciuto tra le più imponenti fortificazioni affacciate sul Mar Mediterraneo e oggi ha assunto il ruolo di cittadella d’arte e di cultura.
Per valorizzare ancor più l’appuntamento il progetto prevede l’utilizzo degli spazi del Complesso Monumentale del Priamar, ad oggi riconosciuto tra le più imponenti fortificazioni affacciate sul Mar Mediterraneo e assurto ormai da qualche anno a cittadella d’arte e di cultura.
La Fortezza, già “contenitore” di reperti antichi e collezioni di arte contemporanea, è sede del nuovo Polo Museale del Priamar che riunisce le collezioni dell’ex Presidente Pertini e della scultrice savonese Renata Cuneo nel “Museo Sandro Pertini e Renata Cuneo” e il Civico Museo Archeologico e della città .
I visitatori di Savonaturalmente potranno così approfittare dell’evento per passeggiare tra i camminamenti, gli spalti e le balconate della fortezza godendo di una fantastica vista che abbraccia, in un solo colpo d’occhio, il mare, i monti, la città e il suo porto.
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 19 Settembre 2018