Salsa rosa: come farla a casa tua!
Ti piace la salsa rosa? E magari vorresti sapere come poterla preparare a casa?
Ebbene, di seguito abbiamo voluto soddisfare questa tua curiosità, predisponendo una ricetta chiara e semplice per poter realizzare la salsa rosa, o salsa cocktail.
Cos’è la salsa rosa e come la puoi fare
La salsa rosa è una salsa a base di maionese (fatta in casa o meno) e ketchup, condita con un po’ di cognac o whisky. Negli anni ’70, con un po’ di avocado e qualche gamberetto, era un vero e proprio must. Poi la salsa rosa è caduta un po’ in disuso ma… non sono poche le persone che amano il suo sapore e vogliono abbinarla a decine di ricette (soprattutto, a base di pesce).
Ma come la puoi fare?
Per fare la salsa rosa hai bisogno di:
- 1 ciotola di maionese,
- 3 cucchiai di ketchup (o salsa di pomodoro),
- 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro,
- 1 cucchiaio di whisky o cognac,
- 1 pizzico di sale,
- 1 pizzico di pepe,
- 3 gocce di tabasco.
Una volta che hai preparato tutti gli ingredienti, la sua realizzazione sarà immediata: metti la maionese in una ciotola e aggiungi delicatamente tutti gli altri ingredienti continuando a mescolare. Tutto qui!
Come fare la maionese per la salsa rosa
Alcune persone attribuiscono l’invenzione della maionese al Duca di Richelieu, che l’avrebbe realizzata (lui in persona o il suo cuoco, a seconda delle versioni) per la prima volta nel 1756. Altri però attribuiscono la creazione della maionese ad Antonin Carême. Qualunque sia la sua origine, questa salsa fredda è un’emulsione composta almeno da tuorlo d’uovo, senape (anche se dipende dai gusti, tanto che alcuni non la usano), aceto, olio, sale e pepe.
Insomma, una salsa che è contemporaneamente ingrediente per la salsa rosa, e che ti sveliamo come preparare a casa tua in modo semplice e genuino!
Gli ingredienti sono:
- 1 tuorlo d’uovo,
- 20 grammi di senape,
- 20 ml di aceto di vino,
- 175 ml di olio neutro (arachidi, colza),
- 1 pizzico di sale,
- 1 pizzico di pepe.
Se hai recuperato tutti gli ingredienti, prendi una ciotola e mettici il tuorlo d’uovo. Aggiungi senape, aceto, sale e pepe. Sbatti energicamente e poi aggiungi l’olio, a poco a poco. L’emulsione deve solidificarsi, mentre il cuore della salsa deve essere lucido ed elastico. Continua a versare gradualmente l’olio mentre continui a sbattere. Una volta ottenuta la giusta consistenza, gusto e sale se necessario.
Se non usi subito la maionese, ricoprila con una pellicola subito e poi conservala in un luogo fresco. Consuma comunque entro e non oltre due giorni.
Leggi anche: Salsa tartara fatta in casa
Consigli per ottenere una buona maionese
Di seguito abbiamo riassunto alcuni validi suggerimenti che ti permetteranno di ottenere una maionese ancora più squisita:
- non usare un contenitore troppo grande,
- usa gli ingredienti alla stessa temperatura (quindi, togli le uova e la senape dal frigorifero un po’ prima),
- lascia riposare il composto di tuorlo d’uovo di senape per qualche minuto,
- non aggiungere troppo olio all’inizio, ma aggiungilo dopo, a poco a poco,
- per compensare una maionese che non sembra essere come nei tuoi sogni, aggiungi un secondo tuorlo d’uovo o un po’ di senape o qualche goccia di aceto o acqua.
Come fare il ketchup
Come abbiamo visto qualche riga fa, il secondo principale ingrediente della salsa rosa è il ketchup, una saporita salsa a base di pomodoro. La buona notizia che vogliamo ora condividere con te è che puoi realizzare questa salsa a base di pomodoro a causa tua senza grandi difficoltà! Ma come?
Procurati:
- 2 lattine di pomodori pelati e macinati,
- 1/2 tazza d’acqua,
- 2/3 tazza di zucchero bianco,
- 3/4 tazza di aceto bianco distillato,
- 1 cucchiaino di cipolla in polvere,
- 1/2 cucchiaino d’aglio in polvere,
- 1 3/4 cucchiaini di sale,
- 1/8 cucchiaino di sedano,
- 1/8 cucchiaino di senape,
- 1/4 di cucchiaino di pepe nero finemente macinato,
- 1 chiodo di garofano intero.
Fatto ciò, versa i pomodori macinati in una pentola e mescola 1/4 tazza di acqua in ogni lattina svuotata e versar nella pentola. Aggiungi zucchero, aceto, cipolla in polvere, aglio in polvere, sale, sedano, senape in polvere, pepe nero, pepe di Caienna e chiodo di garofano intero; monta a frusta per combinare tutti gli ingredienti.
Cuoci mantenendo la pentola scoperta, fino a quando il composto si è ridotto della metà e ha ottenuto un buono spessore. Potrebbero volerci diverse ore… armati di pazienza! Mescola ogni ora o giù di lì, fino a quando hai raggiunto l’obiettivo di cui sopra. Quindi, liscia la consistenza del ketchup con un frullatore a immersione, per circa 20 secondi.
Non ti rimane che mescolare il ketchup in un fine colino e pressare il composto con il dorso di un mestolo per eliminare le bucce e i semi, e trasferire il ketchup filtrato in una ciotola. Raffredda completamente prima della degustazione per regolare il sale, il pepe nero o il pepe di Caienna.
Come puoi aver probabilmente intuito dalle righe di cui sopra, la preparazione della salsa rosa è molto semplice se hai tutti gli ingredienti a disposizione, o se ti rimane da preparare solo la maionese. La preparazione del ketchup è invece un po’ più complessa, e ti richiederà diverso tempo e un po’ più di dimestichezza.
Il nostro suggerimento, per le prime volte, è dunque quello di creare la salsa rosa partendo dagli ingredienti già acquistati sul mercato e, solamente in un secondo momento, iniziare a realizzare da zero la maionese e, quindi, il ketchup.
Non ti rimane a questo punto che avanzare con i tentativi. Siamo convinti che dopo qualche esperimento sarai in grado di arrivare alla definizione di ricette perfette!
Pubblicato da Anna De Simone il 18 Novembre 2019