Roadster TORQ, la supercar elettrica a tre ruote

C’è che la definisce un’auto sexy e chi un “mostro di potenza”, si tratta dell’ultimo gioiello presentato dalla casa automobilistica Roadster. L’elettrica supersportiva si chiama TORQ EV, presenta un particolare design e tre ruote, è in grado di offrire un’autonomia di 160 km per ogni ricarica e ha un prezzo di partenza di 65.000 dollari, all’incirca 50.000 euro.

Può un’auto elettrica a tre ruote essere una campionessa di velocità?
Pare proprio che la Roadster TORQ possa offrire un’esperienza di guida indimenticabile, con il suo motore elettrico da 400 CV e 812 Nm di coppia, assicura un’accelerazione che passa da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi.

L’EV TORQ è classificato come un triciclo elettrico ad altissime prestazioni. Se la stabilità delle tre ruote vi desta preoccupazioni, vi basterà pensare alle sospensioni che sono ampiamente regolabili e assicurano un coefficiente di tenuta laterale pari a 1.3G, un valore superiore a quello della Ferrari F430.

La velocità massima ancora non è stata resa nota ma la Roadster ha dichiarato che ne saranno costruiti 50 esemplari nel corso del 2013 mentre a partire dal 2014 la “tiratura” dovrebbe raggiungere cifre più elevate.

50 mila euro vi sembrano troppi per un triciclo elettrico? Allora meglio ricapitolare le prestazioni:
Batteria agli ioni di litio da 34 kWh di potenza
Autonomia di 160 km
Ricarica assistita con una semplice presa da 12 volt
Tempi di ricarica che vanno da 1 a 6 ore
Motore elettrico con potenza equivalente a 400 CV e 812 Nm di coppia
Accelerazione da 0 a 100 km/h in 4 secondi