Famosa in tutto il mondo per essere la protagonista di Halloween, la zucca viene impiegata in cucina nella preparazione di tantissime pietanze: può essere un ottimo secondo come nel caso della frittata di zucca, il condimento per un primo piatto ma è anche l’ingrediente per tanti dessert.
Con la zucca possiamo preparare un saporito risotto, un piatto vegetariano che non richiede alcuna abilità in cucina. A tal proposito vi illustreremo come fare il risotto con la zucca seguendo la nostra ricetta passo per passo. Della zucca non si butta nulla! La buccia è una preziosa risorsa per un buon compost e i semi di zucca rappresentano un vero concentrato di benessere dato che contengono acidi grassi essenziali omega3.
Come riconoscere una zucca di buona qualità
Al momento dell’acquisto date delle piccole pacche sulla sua superficie: ne dovrebbe scaturire un suono sordo. Controllate inoltre che il picciolo sia ben fissato al frutto.
Se la zucca ciene acquistata a pezzi, assicuratevi che la polpa sia soda e abbia un bel colore arancione intenso.
Risotto con la zucca, ingredienti per 4 persone
- 300 grammi di riso biologico
- 350 grammi di zucca
- 1 cipolla
- 100 grammi di Emmenthal
- ½ bicchiere di vino bianco
- 50 grammi di burro
- 4 tazze di brodo vegetale
- Sale, pepe q.b.
Risotto con la zucca, la preparazione
- Mondate la zucca, togliete i semi e i filamenti poi tagliatela a piccoli pezzetti
- Versate la zucca tagliata nel mixer, aggiungendoci il vino, fino a ridurla in poltiglia
- Mondate la cipolla, affettatela finemente poi versatela in una padella antiaderente con una noce di burro e fate saltare per qualche secondo
- Aggiungete la crema di zucca, subito dopo il riso e fate tostare, mescolando spesso
- Versate man mano il brodo e regolate di sale: un mestolo per volta non appena viene assorbito il precedente
- Tagliate l’emmenthal a dadini e aggiungetelo al riso qualche minuto prima di spegnere la fiamma e mescolate per bene fino ad amalgamare il tutto
Ecco pronto il vostro risotto con la zucca che potete servire con una spruzzata di pepe: potete aggiungere anche degli aromi come salvia o qualche fogliolina di menta fresca.