Quest’oggi vogliamo proporvi il risotto al radicchio, un piatto salutare e gradito da tutti, che unisce il sapore del radicchio con quello del riso. Il radicchio, ortaggio da foglia a prevalente consumo invernale, è un vegetale tra i più apprezzati e rinomati per le ottime caratteristiche organolettiche; a detta degli esperti, il radicchio sarebbe depurativo ed efficace in caso di stitichezza e cattiva digestione. Ma vediamo nel dettaglio come cucinare il risotto al radicchio seguendo la nostra ricetta passo per passo.
Risotto al radicchio, gli ingredienti per 4 persone
- 400 grammi di riso biologico
- 200 grammi di radicchio
- 1 cipolla bianca
- 1 dado
- 6 bicchieri di acqua calda (da circa 200gr l’uno)
- 50 grammi di parmigiano grattugiato
- Una manciata di noci
- Una manciata di uva passa
- Vino bianco o rosè q.b.
- Una noce di burro
- Olio extravergine d’oliva q.b
- Sale q.b
Risotto al radicchio, la preparazione
- In una padella antiaderente mettete un po’ d’olio extravergine d’oliva e soffriggete la cipolla precedentemente mondata e tagliata a fettine sottili.
- Nel frattempo preparate il brodo mettendo a cuocere il dado nell’acqua
- Dopo aver lavato per bene il radicchio, tagliatelo a striscioline e versatene metà porzione nella padella insieme alla cipolla
- Dopo qualche minuto aggiungete il riso e fatelo tostare per 2-3 minuti al massimo.
- Sfumate con un po’ di vino bianco e quando l’alcol sarà evaporato aggiungete il restante radicchio e man mano il brodo fino a cottura completa: durante la cottura continuate a mescolare il riso, per evitare che si attacchi al tegame.
- Una volta cotto il risotto, aggiungete una noce di burro, il formaggio grattugiato, un po’ di sale e mescolate.
Ecco pronto il vostro risotto al radicchio
Varianti: oltre che con il dado il brodo potete prepararare il risotto al radicchio anche con le verdure. L’unica raccomandazione è di usare solo verdure di stagione.