Rimedi contro scarafaggi in casa
Nell’articolo precedente vi abbiamo dato diversi suggerimenti su come allontanare le formiche; oggi invece parliamo di rimedi contro gli scarafaggi in casa.
Il periodo in cui questi insetti vengono a farci visita è l’estate ma cerchiamo di conoscerli meglio per debellarli in maniera efficace.
Quelli che vedremo non sono gli unici rimedi naturali per eliminare gli scarafaggi. Altre soluzioni sono disponibili nella pagina: “Come allontanare gli scarafaggi con metodi naturali“
Rimedi contro gli scarafaggi in casa: prevenzione
Come succede per le formiche, anche gli scarafaggi sono attratti dal cibo; pertanto se a casa vostra avete l’abitudine di lasciare le pentole sporche nel lavandino o di lasciare briciole sul pavimento è molto probabile avere un incontro ravvicinato con uno scarafaggio!
Non dimenticate che questi animaletti sono in grado di risalire attraverso le condutture dell’acqua pertanto evitate di lasciare sempre lavandini e lavelli sporchi e controllate periodicamente gli scarichi. Inoltre, essendo per questi animali indispensabile l’acqua, controllate anche l’eventuale presenza di perdite in casa, che per loro è un sicuro ristoro.
Gli scarafaggi entrano anche attraverso le crepe nel muro;condizione ideale per creare il loro nido: ciò accade soprattutto nelle vecchie case con cedimenti strutturali. In questo caso, la situazione si complica, poiché eliminare un nido non è un’operazione semplice.
I metodi naturali contro gli scarafaggi rappresentano decisamente la soluzione migliore, soprattutto quando in casa ci sono bambini e animali domestici, che potrebbero inavvertitamente inalare e/o mangiare l’insetticida.
Cercate di individuare da dove vengono gli scarafaggi, se hanno una tana: considerate che possono infilarsi sotto qualunque cosa, dalle porte ai mobili. Quindi l’unica azione che potete fare è avere pazienza e seguirli quando ne vedete uno. Individuata la tana, potete ricorrere ad esche velenose: in commercio ve ne sono di diversi tipi, ma voi preferite quelle chiuse, dove solo gli insetti possono entrare; in questo modo, bimbi e animali saranno al sicuro.
Se volete usare un’esca più economica, potete fare una miscela con acido borico e cacao in parti uguali, aggiungendo due parti di farina. Attenzione però: questa sostanza se ingerita da persone e/o animali è molto tossica! Pertanto posizionatela solo dove non è raggiungibile.
Rimedi contro scarafaggi, esca fai da te
Per questa esca fai da te vi occorre una bottiglia di plastica e un coltello poi procedete nel seguente modo:
- prendete la bottiglia e tagliatela a tre quarti dell’altezza
- prendete il collo della bottiglia e infilatelo capovolto all’interno del corpo della bottiglia stessa: se non si mantiene ma tende a scivolare verso il basso, bloccatelo con del nastro adesivo
- aggiungete acqua e sapone fino al collo capovolto della bottiglia
- mettete la trappola in un luogo frequentato dagli scarafaggi
In pratica, si tratta della stessa trappola per zanzare, solo che al posto di acqua e lievito si dovrà mettere acqua e sapone.
Potrebbe interessarti anche il nostro articolo correlato: Scarafaggi in casa: dove si annidano, da dove arrivano e rimedi
Pubblicato da Anna De Simone il 12 Febbraio 2015