Ricette con formaggio di capra dall’antipasto al dolce
Il formaggio di capra è un alimento sano e ricco di proprietà che negli ultimi anni lo hanno reso più noto e apprezzato e anche più utilizzato. Prima era un po’ di nicchia e anche difficile da trovare sul mercato, oggi invece ha il suo posto dignitoso affianco ad altri formaggi. Le ricette con formaggio di capra sono presenti in raffinati menù e, servite a cena, ci faranno fare un figurone. Se la cena la stiamo servendo a noi stessi, ci stiamo nutrendo in modo sano, quindi, ottimo comunque. Oggi scopriamo ricette per una intera cena con questo ingrediente. Dall’antipasto al dolce.
Ricette con formaggio di capra: antipasto
Per iniziare la nostra cena a tema, prepariamo un bicchierino di formaggio di capra con pomodori secchi. Per 5 persone servono
- 500 g di formaggio di capra cremoso
- 50 g di pomodori secchi
- 1 cucchiaio di erba cipollina e timo sminuzzati
- miele d’acacia
- latte intero q.b.
- sale, pepe e qualche gheriglio di noce
- erba cipollina e timo freschi per guarnire
Prendiamo i pomodori secchi e mettiamoli in acqua tiepida, poi asciughiamoli e tagliamoli a pezzetti. A parte lavoriamo latte e formaggio con un cucchiaio in modo che diventino una crema morbida a cui aggiungere le erbe aromatiche, 250 grammi di pomodori secchi, sale e pepe. Il nostro antipasto è pronto, possiamo distribuirlo in bicchierini e guarnire con la restante parte di pomodori secchi rimasti e un filo di miele d’acacia, erba cipollina, ciuffetti di timo e pezzetti di gherigli di noce.
Ricette con formaggio di capra: primi piatti
La pasta, anche la pasta, può essere condita con questo delizioso formaggio per servire in tavola un primo dal gusto originale e gradevole. Da preparare è davvero banale ma a mangiarlo non sembra. Per 5 persone prepariamo
- 500 g di maccheroni
- 250 g di formaggio di capra
- 700 g di pomodori ciliegino
- 1 spicchio d’aglio
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un ciuffo di prezzemolo
- origano, sale e pepe
Mettiamo un capiente pentolone di acqua a bollire e intanto prepariamo tutti gli ingredienti partendo dai pomodorini che da lavare e tagliare a metà. In un tegame facciamo scaldare dell’olio assieme al nostro spicchio di aglio, lì ci mettiamo anche i pomodorini a saltare, con sale e origano. Quando l’acqua sta bollendo possiamo buttare i maccheroni cuocendoli ma tenendoli molto al dente. Una volta scolati possiamo unirli ai pomodorini rimasi nel tegame e aggiungere il formaggio di capra in modo che insaporisca il piatto e si amalgami al meglio con il pomodoro.
Pochi minuti bastano, se non meno, per evitare che la pasta scuocia. Prima di servire possiamo guarnire con pepe e prezzemolo. Non scordiamoci che questo primo piatto è ottimo in estate, anche servito freddo, mentre in inverno, rigorosamente fumante.
Ricette con formaggio di capra: secondi piatti
Come secondo proponiamo una gustosissima quiche alle zucchine e formaggio di capra con aceto balsamico. E’ un piatto leggero e fresco, ottimo per cena ma anche per un eventuale pic nic o pranzo in ufficio. Prepariamo la pasta con
- 200 g di farina
- 180 g di burro freddo
- zucchero
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
Prepariamo il ripieno con
- 1 zucchina
- 2 uova
- 160 g fresco di capra
- olio d’oliva
- 2 cucchiai di panna da montare
Prendiamo il nostro fidato robot da cucina e diamogli in pasto la farina, lo zucchero, il burro freddo tagliato a pezzetti e 2 pizzichi di sale. Quanto otteniamo un composto omogeneo aggiungiamo l’uovo intero, 4 cucchiai di acqua fredda e i 2 d’aceto, mescoliamo di nuovo e formiamo una sorta di palla. Cominciamo ad accendere il forno a 210 C. e a preparare la teglia coprendola con carta da forno. Infariniamola e stendiamoci la nostra pasta bucherellandola con una forchetta.
Occupiamoci ora del ripieno tagliando le zucchine a rondelle e passandole in padella per un poco, prima di spargerle sulla base della nostra torta. In una ciotola sbattiamo le uova con la panna e mescoliamole con 3 quarti del nostro caprino sbriciolato, sale e pepe. Versiamo il composto sulla pasta, aggiungiamo il caprino restante e mettiamo ancora uno strato di zucchine con un filo di olio d’oliva. La quiche deve cuocere a 180 gradi per massimo mezz’ora. Per servirla a tavola, ottimi sia un’insalatina fresca sia un pugno di pomodorini ciliegini tagliati a quarti.
Ricette con formaggio di capra: dolci
Anche nei dolci possiamo inserire il formaggio di capra e preparare una panna cotta con coulis fredda di pesche bianche e prosecco.
Per 5 porzioni servono
- 400 g di formaggio di capra (fresco)
- 400 g di panna fresca
- 100 g di zucchero
- 12 g di gelatina
Se vogliamo preparare in casa anche la coulis di pesche
- 200 g di pesche saturnia o tabacchiera
- 130 g di zucchero a velo
- 1/4 di bicchiere di prosecco
Prendiamo i fogli di gelatina e mettiamoli in una ciotola con dell’acqua fredda per circa 15 minuti per farli reidratare. In un pentolino facciamo scaldare la panna con lo zucchero e prima che arrivino a bollire, spegniamo il fornello e aggiungiamo il formaggio mescolando tutto con una frusta. Otterrete un composto dalla consistenza vellutata e dal sapore delicato.
Aggiungiamo la gelatina, quando arriva ad essere tiepido, e continuiamo a mescolare. Distribuiamo il composto ottenuto nei singoli stampi e mettiamolo in frigo per almeno 5 ore. Abbiamo tutto il tempo per preparare la coulis di pesche. Prendiamo i nostri frutti, sbucciamoli e mettiamoli nel frullatore assieme al prosecco. Dopo averli ben tritati e mescolati, aggiungiamo lo zucchero a velo, senza esagerare, e mettiamo anche questa in frigo. Tutto è pronto e al momento di servire a tavola dobbiamo solo impiattare la panna cotta speciale e ricoprirla di coulis.
Pubblicato da Marta Abbà il 2 Ottobre 2019