Ricette con cipolle: consigli e ricette per usare cipolle bianche, cipollotti, cipolle rosse, scalogno e cipolle gialle. Ricette facili e veloci da preparare. Ecco come servire cipolle cotte al forno, stufate, fritte o crude.
In questa pagina ti darò diverse ricette per consumare le cipolle nel migliore dei modi. Te ne darò di crude e di cotte! Prima, però, una piccola curiosità: lo sapevi che le cipolle non solo condizionano l’odore dell’alito ma… anche i tuoi odori intimi? Già, a quanto pare, il consumo delle cipolle incide sia sull’odore del sudore, sia sugli altri odori intimi.
Ricette con cipolle:
cipolla bianca, cipolla gialla o cipolla rossa
C’è la cipolla bianca, lo scalogno, la cipolla gialla, la cipolla rossa di Tropea… sei sicuro di sapere quale cipolla scegliere per le varie ricette da preparare in cucina? La risposta non è così scontata. Ecco un promemoria che ti aiuterà a scegliere la cipolla giusta nelle varie occasioni.
- Le cipolle dorate, dal sapore deciso, sono più adatte per soffritti, zuppe e vellutate.
- Le cipolle bianche, dal sapore più delicato, sono perfette da preparare stufate, al forno o nella ricetta della cipolla ripiena.
- Le cipolle bianche dolci, sono più adatte da servire a crudo ma anche per arricchire pizze e focacce.
- Le cipolle rosse, caratterizzate da un sapore più dolce e dal gusto meno acido, sono ideali per le insalate, come base per confetture e chutney da abbinare ai formaggi.
Meglio la cipolla o lo scalogno?
Lo scalogno ha un sapore fortemente aromatico ma più delicato della cipolla, per questo motivo, l’uso dello scalogno nelle “ricette raffinate” va preferito a quello della cipolla. Se hai dubbi dubbi sull’utilizzo dello scalogno ti invito a leggere le pagine:
Partiamo subito con le ricette con cipolle.
Frittata di cipolla
E’ un piatto che si accompagna molto bene con un’insalata leggera e che può essere gustato sia appena fatto che a temperatura ambiente. Per la ricetta della frittata di cipolla classica o della frittata di cipolla e verdure ti rimando alla pagina ufficiale: frittata di cipolle.
Vellutata di cipolla
Ti ho già detto che si tratta di una ricetta con cipolle bianche, dal sapore più dolce. Per la ricetta completa ti rimando a questa pagina: vellutata di cipolla.
Risotto cipolle e curcuma
Servono 60 grammi di cipolle bianche e 60 grammi di curcuma fresca. Per tutti gli ingredienti e la ricetta completa con cipolle bianche, ti rimando alla pagina dedicata: risotto alla curcuma.
Ricetta con cipolla rossa cruda
Le cipolle rosse sono perfette da servire crude, vediamo una ricetta con cipollotti e cipolle rosse. Ecco la ricetta di un’insalata facile e veloce ma, al contempo, particolare e sfiziosa. Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di formaggio quak
- 600 g di patatine novelle lesse
- 4 cipolle rosse di Tropea
- 2 cipollotti
- un ciuffo di prezzemolo tritato
- un mazzetto di erba cipollina tritata finemente
- uno spicchio di aglio tritato
- olio evo
- aceto di vino bianco
- sale e pepe quanto bastano
Le patate novelle possono essere consumate anche con tutta la buccia. In questo caso dovrà scottarle e non bollirle completamente. Dopo aver affettato tutti gli ingredienti, uniscili, condiscili e fai riposare per almeno 30 minuti in frigo prima di servire.
Pancake ai cipollotti
Se sei arrivato fin qui a caccia di ricette con cipollotti non potevo certamente deluderti. Ecco gli ingredienti per dei pancake rustici con cipollotti e rape.
- 350 g di ricotta romana
- 120 g di farina
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 4 cipollotti
- 2 rape bianche medie
- 50 g di arachidi tostate
- 1 ciuffo di prezzemolo tritato
- aceto di mele
- olio evo
- sale e pepe quanto bastano
Sbuccia le rape e immergile in una ciotola con acqua fredda.
Crea il condimento con 4 cucchiai di olio, 2 cucchiai di aceto, una presa di sale, una macinata di pepe e il prezzemolo tritato. Metti il condimento da parte in una ciotola.
Scola le rape e tagliale a julienne. Condisci le rape con il composto elaborato in precedenza.
In un mixer, aggiungi ricotta, uova, farina, lievito e latte. Crea un composto omogeneo e riponilo in frigo, nel frattempo, affetta i cipollotti.
Fai saltare i cipollotti in padella, con un filo d’olio. Aggiungi sale e pepe e fai cuocere per 5 minuti. Fai intiepidire i cipollotti e poi intingili nella pastella con la ricotta.
Fai riscaldare una padella antiaderente e versa 4 – 6 cucchiai della pastella, disponili fino a creare un disco (il tuo pancake rustico) e fai cuocere per 2 minuti.
I pancake rustici vanno serviti con le rape a julienne e guarniti con le arachidi tostate.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)