Crudo e cotto, più leggero e delicato della cipolla ma con molti degli stessi benefici del più noto bulbo, il porro è un alimento prezioso. La maggior parte di noi quando – raramente – lo usa, lo fa per sostituire la cipolla in qualche ricetta, sperando che il sapore sia più lieve e non turbi i commensali. Resta però un po’ sacrificato il potenziale di questo ingrediente che può invece essere protagonista o co-protagonista di alcune interessanti ricette coi porri. Eccone alcune, in ordine di comparsa in menù, dedicate ad antipasti, primi piatti e secondi piatti, con una sezione vegetariana ad hoc.
Perché mangiare i porri
Prima di iniziare a spadellare, ricapitoliamo le tante proprietà di questo ingrediente che durante tutti i mesi dell’anno possiamo acquistare senza troppa fatica. Cresce sottoterra e in autunno e in inverno è solitamente più fresco e ricco di nutrienti.
Le sue principali proprietà sono quelle diuretiche, lassative e antiossidanti, può avere un effetto lassativo, antibatterico e idratante naturale ed è un alleato del sistema cardiovascolare e circolatorio. Contiene flavonoidi, minerali e vitamine, rispetto alla cipolla di cui a volte viene chiamato in sostituzione, risulta perfino più ricco di calcio, ferro, fibre, proteine e vitamine, in particolare la vitamina C ma ha alte dosi anche di vitamine A, K, E.
Nella maggior parte delle ricette coi porri si utilizza solo la parte bianca che è il cuore, l’altra, verde, ogni tanto viene inserita in minestre, risotti o vellutate ed è in verità quella che contiene la maggiore concentrazione di vitamine.
Come cibo, il porro è certamente leggero e ipocalorico, in 100 grammi ci sono 61 kcalorie con 3,9 g di zuccheri e 1,5 di proteine ma 180 mg di Potassio e 59 di calcio. Oltre che per il loro gusto, possiamo trovare motivo di inserirli nella nostra dieta anche perché contribuiscono alla difesa del nostro organismo contro funghi e batteri e hanno un effetto depurativo oltre a tenere sotto controllo il colesterolo.
Ricette coi porri: antipasti
Semplici e sani, i porri trovano posto a tavola a partire dall’antipasto con un raffinato Muffin con salmone affumicato e crema di Philadelfia. I tre sapori si accoppiano benissimo e i muffin diventano un finger food perfetto per aprire una cena o per arricchire un aperitivo a buffet.
Potete prepararli con questi ingredienti: 1 uovo, 100 gr di farina, 50 ml di latte, 50 ml di olio di semi di girasole, 70 grammi di salmone affumicato, 50 grammi di Philadelfia, 110 ml di panna fresca, 3 grammi di lievito per torte salate e un pizzico di sale.
Procedimento:
- Sbattete l’uovo con il latte e l’olio, aggiungendo la farina e il lievito.
- Tagliate il salmone in piccoli pezzi e aggiungetelo all’impasto
- Inserite il tutto in uno stampino per mini muffin in silicone dopo averlo unto con un po’ d’olio e riempendo ogni stampino per massimo 3/4
- Accendete il forno e portatelo a una temperatura di 180°
- Infornate per 20 minuti
- Durante l’attesa montate con le fruste il formaggio Philadelfia e la panna.
- Sfornate i muffin e dopo averli fatti raffreddare aggiungete la crema al Philadelfia
- Aggiungete una decorazione composta da una piccola striscia di salmone fresco
Ricette coi porri: primi piatti
Partiamo con un primo delizioso che mostri subito la qualità delle ricette che possono essere realizzate coi porri: le Lasagne con anche crescenza e noci. Queste lasagne si preparano in modo piuttosto classico ma poi le si farcisce con dei porri cotti al vapore, granella di noci e morbida crescenza al posto della besciamella. È un piatto nutriente, sano e più leggero delle classiche lasagne e può essere preparato anche con le lasagne integrali se amiamo i sapori più genuini.
In alternativa possiamo cucinare dei tortelli con porri e patate. È necessario fare la pasta fresca in casa ma ogni tanto può valere la pena. Il ripieno lo si prepara con porri e patate bolliti e mescolati, suggerisco di aggiungere un po’ di pepe e di condire con del burro o dell’olio extra vergine di oliva e un tocco di prezzemolo.
Utilizzando anche la parte verde dei porri possiamo preparare una semplice e deliziosa vellutata di patate e porri, solitamente tipico delle sere di inverno. Va bene sia come primo che come contorno ad un piatto di pesce, i porri danno un sapore delicato, possiamo aggiungere anche dei crostini di pane per dare più sostanza.
Restiamo sullo stesso genere proponendo la zuppa di porri e cannellini, sempre molto invernale e semplice ma ricchissima di proteine, antiossidanti, vitamine e minerali. Una vera bomba di energia e di difese contro i malanni invernali.
Ricette coi porri: secondi piatti
Con il loro sapore delicato, i porri si sposano bene sia con la carne che con il pesce, partiamo da quest’ultimo e cuciniamo un piatto di Gamberi con porri e zenzero, dal sapore esplicitamente orientaleggiante. L’idea arriva dalla tradizione cinese, si prepara in padella in modo piuttosto veloce e grazie allo zenzero ha un sapore molto originale.
Passando alla carne, troviamo la ricetta per lo spezzatino di pollo con porri. Si cuciono direttamente assieme i porri tagliati a fettine e degli straccetti di pollo, con un po’ di erbe aromatiche. Il risultato è un piatto leggero e nutriente.
Ricette vegetariane coi porri
Recuperiamo la besciamella che non abbiamo messo nelle lasagne per preparare la sfogliata di porri, una delle migliori ricette con il porro che esista. Da cucinare è molto semplice, serve solo una buona besciamella a cui vanno mescolati dei porri scottati a vapore per fare il ripieno con cui farcire la pasta sfoglia. Si cuoce in forno fino a quando non diventa dorata.
Un’altra tortina interessante è la Quiche di porri e formaggio, cucinata rigorosamente senza uova quindi più leggera. Tra gli ingredienti, per legare, troviamo semi di lino macinati insieme alla fecola e dello yogurt, per dare sapore il timo e il pepe.
Ricette coi porri: le nostre preferite
Abbiamo scelto per voi, e per noi, due ricette molto semplici per invitarvi a introdurre questo
ortaggio nella vostra dieta senza troppi sforzi. La prima è quella delle uova in cocotte con porri
Ingredienti
- 2 uova
- 2 porri
- 20 gr burro
- Brodo vegetale
- Sale e pepe
- Olio extra vergine d’oliva
- Erba cipollina
Laviamo e tagliamo sottili i porri mentre facciamo sciogliere del burro in una padella dove li lasciamo cuocere a fuoco basso. Quando si sono ammorbiditi bagniamoli con del brodo vegetale caldo lasciandoli stufare ma non seccare. Aggiungiamo sale e pepe e togliamo dal fuoco. Prendiamo la cocotte foderando il fondo con i porri e poi rompiamo sopra l’uovo. Cuociamo in forno a 200°C per minimo 10 minuti e prima di servire spolveriamo con un trito di erba cipollina.
La seconda ricetta con i porri, semplice e curiosa, è quella dei porri gratinati.
Ingredienti
- 4 porri
- Parmigiano Reggiano grattugiato
- Olio extravergine d’oliva
- sale, pepe
- cucchiaio di pinoli
- 250 ml latte
- farina
- due noci di burro
Laviamo e tagliamo la parte più tenera del porro in rondelle sottili, mettiamole in padella con dell’olio aggiungendo sale, pepe, i pinoli e uno spicchio di aglio se non da fastidio. Lasciamo cuocere e prepariamo la besciamella. In una pentola mettiamo farina e burro scaldando a fuoco lento, poi aggiungiamo il latte mescolando continuamente ed eliminando grumi.
Saliamo e lasciamo cuocere per pochi minuti. Quando la besciamella è pronta versiamola nella ciotola dei porri mescolando per ottenere una distribuzione omogenea. Versiamo i porri in una pirofila e cospargiamo con del Parmigiano grattugiato prima di mettere in forno per 20 minuti a 200 °C. A metà cottura puoi accendere la modalità ventilata per ottenere una gratinatura più croccante.