Regali ecologici per Natale: idee regalo per Natale all’insegna della sostenibilità ambientale e dello stile di vita naturale senza escludere riciclo e fai da te.
A Natale i consumi aumentano esponenzialmente: si producono più rifiuti, è necessaria più elettricità, la gente va in vacanza e le emissioni di CO2 arrivano alle stelle. A Natale è davvero difficile essere critici e puntare al risparmio e alla riduzione della materia prima: non sono molti i consumatori a caccia di regali ecologici e a basso impatto ambientale. Eppure a Natale dovremmo essere tutti più buoni, anche con l’ambiente.
Il regalo ecologico per eccellenza è quello riciclato! Si ri-utilizza qualcosa che probabilmente finirebbe tra gli scaffali della nostra cantina. Anche i regali fai da te possono essere annoverati nella lista dei regali ecologici per Natale così come qualsiasi oggetto biodegradabili o che vada a promuovere la sostenibilità ambientale.
Regali ecologici per Natale
Se siete a corto di idee regalo per Natale, ecco un elenco di tutti i regali all’insegna della sostenibilità ambientale.
- Oggetti riciclati.
- Pasta madre per fare pane e pizza in casa
- Attrezzi da giardinaggio
- Elettrodomestici di classe A+++
- Lampadine a LED
- Termostati e cronotermostati per risparmiare energia sul riscaldamento
- Dispositivi di ricarica a energia solare
- Lampade a energia solare
- Rimedi naturali e oli essenziali
- Giochi istruttivi per i più piccoli
- Sistemi domotici
- Bicicletta e attrezzatura per andare in bici
Pasta madre
Certo, la pasta madre è un regalo ecologico davvero low cost ma la pizza con lievito naturale ha un altro sapore! Soprattutto se è accompagnata da un sacchetto di farina biologica di un grano antico macinato a pietra. Per informazioni: pasta madre fatta in casa.
Articoli da giardinaggio
Gli attrezzi da giardinaggio si commentano da soli: cosa c’è di più ecologico di uno strumento che vi avvicina alla terra e all’autoproduzione? Se avete di fronte un pollice verde nonché esperto giardiniere, potete regalargli una forbice per potare mentre se si tratta di un neofita del giardinaggio, potete onorare il Natale con un kit entry level.
Nella foto in alto è mostrato un kit per talee e cloni composto da forbici, terriccio, radicante, coltello per talee ed etichette. Grazie a questo kit è possibile “clonare le piante”, cioè moltiplicare per talea un gran numero di piante. Per informazioni su prezzo e le specifiche del prodotto vi rimandiamo alla pagina Amazon: Kit Talee e Cloni. Il regalo può essere accompagnato da una email di Aguri contenente le istruzioni per fare diversi tipi di talea. Per esempio:
- Talea di crisantemo
- Talea di garofano
- Talea di glicine
- Talea di ortensia
- Talea di rosmarino in acqua
- Talea di rosa
- Talea di Piracanta
- Talea di rosa da ramo o foglia
Termostati e cronotermostati
Quelli wi-fi rappresentano la frontiera più user-friendly della domotica. Un cronotermostato o un termostato consente di regolare la temperatura domestica in modo da rendere sempre efficienti i consumi. Con la tecnologia wi-fi è possibile regolare la temperatura dei termosifoni anche fuori casa senza dare spazio a sprechi. Tra i termostati wi-fi più apprezzati dal pubblico segnaliamo il termostato wifi Nest e il termostato wifi Netatmo.
Giochi istruttivi per più piccoli
Una serra in miniatura potrebbe essere il regalo ecologico giusto per avvicinare un bambino alla natura. Un orologio al limone o alla patata potrebbe essere il gioco educativo che insegnerà al bambino come produrre da solo elettricità in casa! Niente di pericoloso, solo molto divertente! Per tutte le informazioni vi rimandiamo all’articolo Energia elettrica dalle patate.
Rimedi naturali e oli essenziali
Educare all’ecologia significa promuovere le potenzialità della Madre terra e dei prodotti naturali. Potete regalare un libro dedicato ai rimedi naturali, questo regalo ecologico per Natale è indicato soprattutto a chi fa un impiego eccessivo di farmaci. Potete regalare un libro come il Manuale pratico di rimedi naturali” o magari degli oli essenziali.
Gli oli essenziali hanno innumerevoli virtù e l’uso più semplice consiste nel diffonderli nell’ambiente domestico per profumare casa in modo naturale. Diffondendo le essenze naturali nell’ambiente domestico si potrà beneficiare delle proprietà degli oli essenziali così come ci insegna l’aromaterapia. Per conoscere tutte le proprietà degli oli essenziali vi rimandiamo alle singole schede.
- Olio essenziale di Anice stellato
- Olio essenziale di Arancio dolce
- Olio essenziale di Bergamotto
- Olio essenziale di Cananga odorata
- Olio essenziale di Cipresso
- Olio essenziale di Citroenlla
- Olio essenziale di Eucalipto
- Olio essenziale di Geranio
- Olio essenziale di Ginepro
- Olio essenziale di Lavanda
- Olio essenziale di Legno di Cedro
- Olio essenziale di Limone
- Olio essenziale Menta Piperita
- Olio essenziale di Neroli
- Olio essenziale di Palmarosa
- Olio essenziale di Patchouli
- Olio essenziale di Pepe nero
- Olio essenziale di Petitgrain
- Olio essenziale di Pompelmo
- Olio essenziale di Ravintsara
- Olio essenziale di Rosmarino
- Olio essenziale di Ravensara
- Olio essenziale di Salvia
- Olio essenziale di Sandalo
- Olio essenziale di Tea Tre
- Olio essenziale di Timo
- Olio essenziale di Vaniglia
- Olio essenziale di Wintergreen
- Olio essenziale Ylang Ylang
- Olio essenziale di Zagara
- Olio essenziale di Zenzero