Razze di conigli: caratteristiche, elenco completo e foto
Le razze di conigli sono diverse decine e ognuna presenta caratteristiche peculiari.
In questo articolo cercherò di spiegarvi come distinguerle in base alle caratteristiche morfologiche e vi proporrò un elenco completo di tutte le razze con link ai nostri articoli dettagliati che dedicheremo alle principali razze.
Razze di conigli: il registro anagrafico dall’Associazione Nazionale Coniglicoltori Italiani
Il registro anagrafico realizzato da Anci (Associazione Nazionale Conigliatori Italiani) nasce con 4 principali finalità: conservare la variabilità biologica tra le razze cunicole, potenziare il ruolo degli allevamenti in purezza, coordinare l’organizzazione delle fiere ufficiali per la diffusione dei riproduttori e garantire la certificazione anagrafico – morfologica.
Vi possiamo trovare tutte le razze di conigli italiani che sono 43, suddivise, in base al peso dei soggetti e alla struttura del pelo, in quattro categorie: pesanti, medie, leggere, a struttura di pelo speciale. Ancora oggi è un documento molto importante per salvaguardia questi animali su tutto il territorio nazionale.
Razze di conigli: caratteristiche morfologiche
Quando si vanno a catalogare i conigli è necessario farlo utilizzando dei criteri e dei parametri che ci aiutino a trovare le differenze tra le diverse razze. Di solito sono le caratteristiche morfologiche che nello specifico sono il corpo robusto, l’abbondanza di masse muscolari carnose, la pelliccia pigmentata e la colorazione scura dell’iride. Questo è il classico coniglio italiano.
Razze di conigli: le più note
Prima di snocciolare il lungo elenco di razze puntiamo la nostra attenzione su quelle più particolari e curiose partendo dalla Hotot che ha anche un nome piuttosto buffo. Viene dalla Francia ed è poco diffuso, ma va conosciuto perché è considerato una delle razze più belle e dal punto vista fisico. E’ dolce, con i suoi occhi marroni enormi circondati dal nero del pelo, due macchie che risaltano sul resto del manto, bianco. E’ ingordo e rischia di ingrassare troppo, è piccolo e si trova benissimo negli appartamenti a patto che gli si lasci dei momenti di libertà per correre.
Un altro coniglio piccolo è il Toy, o Nano, che non pesa più di 1,5 kg e ha un corpo compatto, con delle orecchie piccole, corte e tondeggianti. E’ un piccolo esserino che suscita molta tenerezza anche per del pelo morbido e corto, marrone, grigio, nero o bianco. Ha un carattere molto pauroso e timido, un atteggiamento inizialmente diffidente nei confronti dell’uomo.
Passiamo ora ad un coniglio gigante, quello delle Fiandre, originario del Belgio e che arriva a pesare fino a 10 kg. Il suo corpo è lungo e largo, ha un carattere rilassato e pacifico, perfino un po’ troppo pigro, e un pelo soffice nero, bluastro, beige, grigio, marrone o bianco.
Il coniglio Ariete è invece facile da riconoscere guardandogli le orecchie che sono lunghe e cadenti, rendendolo un po’ triste in apparenza. In verità se la cava benissimo, anche in casa, grazie ad un carattere tutto sommato tranquillo e affettuoso.
Proseguiamo con il Rex che esiste sia in dimensioni standard, che mini e pesa rispettivamente fino a 5 kg, oppure massimo 2 kg. E’ un animale particolarmente attivo che va lasciato sfogare in casa. Ha un pelo molto soffice da accarezzare che può essere nero, cioccolato, rosso o bianco anche con delle macchie.
Se si preferisce un coniglio un po’ più calmo e riflessivo, meglio optare per il Testa di Leone, detto anche Lionhead che si distingue subito per il suo pelo lungo che appunto ricorda una criniera felina. Arriva dal Belgio e non è particolarmente grande, pesa massimo un paio di chili, e non vede l’ora di ricevere le nostre attenzioni.
Ora terminiamo con due conigli che, ciascuno a modo proprio, hanno colpito la mia attenzione. Il Tan e quello d’Angora Inglese. Il primo arriva dal Regno Unito e nasce dall’incrocio tra un coniglio selvatico e un coniglio Olandese. Ha un’indole dolce ma un po’ iperattiva, è curioso e intelligente e ben si ambienta in casa se lo si lascia divertire. Il coniglio d’Angora Inglese arriva invece dalla Turchia e ha un pelo molto particolare, bianco, nero, cioccolato o marrone ma molto lungo e setoso tanto che deve essere pettinato ogni giorno e può essere allevato anche per la sua lana.
Razze di conigli: elenco completo
Ecco finalmente l’elenco completo di tutte le razze di conigli con i link agli articoli che abbiamo scritto su singole razze dove troverete informazioni dettagliate:
- Coniglio Alaska
- Coniglio Angora
- Argentata di Champagne
- Argentata Piccola
- Argentata Grande
- Californiana
- Cincillà Grande
- Coniglio Ariete
- Coniglio Ariete Inglese
- Coniglio Ariete Nano
- Coniglio Ariete Piccolo
- Coniglio Avana
- Bianca di Nuova Zelanda
- Bianca di Vienna
- Coniglio Blu di Vienna
- Cincillà Piccolo
- Coniglio Ermellino
- Fata Perlata
- Fata di Marburgo
- Focata
- Fulva di Borgogna
- Coniglio Giapponese
- Giarra Bianca
- Coniglio Gigante Bianco
- Coniglio Gigante Pezzato
- Coniglio Gigante
- Coniglio Hotot
- Coniglio Lepre
- Coniglio Leprino di Viterbo
- Coniglio Lince
- Coniglio Martora
- Nana Colorata
- Coniglio Olandese
- Coniglio Oro di Sassonia
- Pezzata Inglese
- Pezzata Piccola
- Pezzata Tricolore
- Coniglio Rex
- Rossa di Nuova Zelanda
- Coniglio Russo
- Coniglio Satin
- Coniglio Testa di Leone
- Turingia
- Coniglio Volpe
Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:
- Nomi per conigli maschi e femmine
- Come iniziare un allevamento di conigli
- Alimentazione del coniglio
Pubblicato da Marta Abbà il 22 Settembre 2020