Sisal ha presentato oggi il Bilancio di Sostenibilità 2023, evidenziando il suo impegno per un futuro più responsabile. Il documento è stato condiviso durante il Sisal Talk “Unlocking Sustainable Transformation”, un evento dedicato alla discussione sui temi chiave della strategia di crescita sostenibile e di innovazione a lungo termine.
Interventi e discussioni
All’incontro hanno partecipato:
- Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità d’Impresa alla University College di Londra
- Andrea Alemanno, Head of Public Affairs and Reputation di IPSOS
Hanno sottolineato l’importanza della trasformazione sostenibile nei modelli di business aziendali e nelle aspettative degli stakeholder. Inoltre, Patrizia Rutigliano, Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane e Acea, e Francesco Durante, CEO di Sisal, hanno discusso gli impatti delle strategie di sostenibilità sull’azienda e sulla capacità di creare valore a lungo termine.
Impegno e visione di sostenibilità
Francesco Durante, CEO di Sisal, ha dichiarato:
“La sostenibilità è un’opportunità per garantire la crescita dell’azienda nel lungo periodo e creare un impatto positivo sulla società e sulle generazioni future. In Sisal crediamo fermamente nel ruolo dell’innovazione per accelerare e consolidare la trasformazione sostenibile: oggi la grande sfida per le aziende digitali è l’utilizzo etico delle tecnologie per mettere le persone al centro di un futuro più responsabile.”
Gioco responsabile
Un pilastro della strategia di sostenibilità di Sisal è la promozione di una cultura del gioco come forma di divertimento, lontana dagli eccessi, con l’obiettivo di avere zero giocatori problematici entro il 2030. Sisal ha implementato un modello di Gioco Responsabile, che combina ricerche comportamentali e algoritmi di Intelligenza Artificiale, ottenendo la certificazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Fondazione FAIR
Nel 2023, l’impegno di Sisal verso il Gioco Responsabile si è ulteriormente rafforzato con la costituzione della Fondazione FAIR (Fondazione per l’Ascolto, l’Innovazione e la Ricerca). La Fondazione affronta le sfide della tutela dei consumatori e del gioco responsabile in Italia, coinvolgendo diverse organizzazioni nel campo della ricerca e dell’innovazione.
Formazione e inclusione
Sisal ha intensificato la formazione delle proprie risorse, con quasi 1500 ore di formazione interna sul gioco responsabile e due nuovi percorsi di formazione obbligatoria per oltre 26.850 rivenditori. Nel 2023, l’azienda ha assunto 800 nuovi collaboratori, raggiungendo un totale di oltre 3.200 dipendenti in quattro paesi. Significativi passi sono stati fatti verso l’eliminazione del Gender Pay Gap, ridotto al -3,4% nel 2023.
Innovazione tecnologica
L’innovazione è un driver strategico per Sisal. Nel 2023, l’azienda ha seguito 117 progetti di innovazione tecnologica e ha inaugurato tre nuovi Digital Hub a Napoli, Palermo e Istanbul. Il programma di innovazione responsabile GoBeyond ha coinvolto oltre 450 startup, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente.
Impegno ambientale
Sisal si impegna a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2035. Nel 2023, sono state evitate circa 4000 tonnellate di CO2 attraverso l’acquisto di certificati di Garanzia d’Origine (GO) e Energy Attribute Certificates (EACs), e la riduzione del 15% dell’uso di carta. L’azienda ha completato l’installazione di due impianti fotovoltaici presso i siti di Roma e Peschiera Borromeo, coprendo rispettivamente il 10% e il 45% del fabbisogno energetico degli edifici.
Fonte Italpress.com – Foto ufficio stampa Sisal