Polipi nasali: cause e sintomi. Le cure più adeguate e i rimedi naturali per per ridurre o bloccare la crescita dei polipi nasali. Suggerimenti utili per prevenire la formazione dei polipi nasali.
Sono diverse le cause che possono determinare le ostruzioni respiratorie nasali; tra le più comuni citiamo la formazione dei polipi nasali. Si tratta di noduli che si formano sul rivestimento delle cavità o dei seni nasali che interessano, in particolare, gli individui intolleranti all’aspirina o pazienti asmatici o allergici.
Polipi nasali, sintomi
Le dimensioni dei polipi sono variabili; quando sono piccoli possono non causare alcun problema. Negli altri casi, i polipi nasali possono bloccare la cavità o i seni nasali e provocare le seguenti complicanze:
- difficoltà nella respirazione
- tendenza a russare
- mal di testa
- naso che cola, naso chiuso
- scolo retronasale
- perdita del senso dell’olfatto
- sensazione di disagio al viso
- dolore e pressione nella zona del viso e del naso
- apnea notturna
- insonnia
Tale disturbo non deve in alcun modo essere sottovalutato. Ai primi sintomi è fondamentale rivolgersi a uno specialista per stabilire qual è la gravità del problema e qual è il trattamento più adeguato in base alla condizione specifica.
Polipi nasali, cause
In genere, i polipi nasali si formano quando la mucosa è costantemente infiammata; tale condizione viene generalmente classificata cronica se i segni e sintomi dell’infiammazione durano per più di 3 mesi
Non è ancora chiaro come l’infiammazione cronica possa determinare la formazione di polipi, ma la risposta del sistema immunitario nella membrana mucosa sembra contribuire in modo tangibile. In ogni caso sono stati individuati alcuni fattori che di sicuro ne aumentano il rischio:
- allergie gravi non trattate in modo adeguato
- asma
- infezioni prolungate
- sensibilità all’aspirina
- infiammazione cronica della mucosa nasale
- squilibrio dei vasi sanguigni che portano il sangue alla mucosa
- disfunzioni anatomiche che portano a pressione sulle fosse nasali
- rinite allergica.
Polipi nasali, cura e trattamento
A volte la cura risolutiva consiste nell’estrarli tramite intervento chirurgico, (anche se si tratta di un disturbo che può rivelarsi recidivo). Tale decisione dipende da alcuni fattori: numero di polipi, la loro localizzazione e l’entità dell’infiammazione. In genere, gli interventi avvengono per endoscopia e per polipectomia.
In molti casi, per fortuna, la terapia è basata solo su farmaci in grado di ridurne le dimensioni o addirittura di eliminarli. Il medico potrebbe prescrivere l’impiego di corticosteroidi, di antistaminici o, in caso di infezioni batteriche, l’assunzione di antibiotici.
Polipi nasali, rimedi naturali
Come già accennato, è fondamentale affidarsi alle cure dell’esperto. Nel frattempo possono rivelarsi efficaci alcuni rimedi naturali per ridurre o bloccare la crescita dei polipi nasali.
Soluzione salina per lavaggi nasali
La soluzione salina può davvero rivelarsi efficace contro l’ostruzione respiratoria; aiuta a depurare e decongestionare le fosse nasali, eliminando gli allergeni che possono causare la comparsa dei polipi nasali. Per la preparazione ecco come procedere:
- In una terrina versare 5 grammi di sale marino e 200 ml di acqua calda poi mescolare gli ingredienti fino a ottenere una soluzione omogenea
- Versare la soluzione in un contagocce e applicare qualche goccia direttamente all’interno delle fosse nasali affinché il liquido circoli nella cavità nasale
- Ripetere il trattamento in entrambe le narici, più volte al giorno.
Tea tree oil
Grazie alla sua elevata azione antibatterica, antivirale, antimicotica, cicatrizzante e antinfiammatoria, il tea tree oil è un eccellente rimedio naturale contro i polipi nasali.
Ricordate, però, che tale rimedio può essere eseguito solo topicamente. Meglio se diluito con acqua calda. Va applicato seguendo le stesse modalità del trattamento precedente.
Vitamina C
Il consumo di frutta che contengono vitamina C quale per esempio arance, fragole, pompelmo e limone rinforza il sistema immunitario. Questi vegetali, inoltre, contengono bioflavonoidi, sostanze fondamentali per la salute dei tessuti, della mucosa nasale e dei vasi sanguigni.
Suffumigi
Questa semplice tecnica, che consiste nell’inalare vapore. E’ particolarmente indicata per liberare i condotti nasali e ridurre la secrezione di muco. Per eseguire questo trattamento vi occorre acqua e una pianta medicinale, come l’eucalipto o le foglie di menta. Ecco come procedere:
- Versare l’acqua in una pentola, portare a ebollizione e aggiungere qualche foglia di eucalipto o menta
- Travasate il liquido in una bacinella poi inalare il vapore che rilascia, coprendo la testa con un asciugamano. Le inalazioni dovranno essere profonde. Fare il trattamento fino a quando l’acqua non si raffredda.
Polipi nasali, prevenzione
Non è purtroppo possibile prevenire con assoluta certezza la formazione di polipi nasali, ma possiamo seguire alcune strategie di prevenzione per ridurne la probabilità.
- Non trascurare condizioni quali allergie, asma, sinusite e rinosinusite
- Evitare l’esposizione a fattori irritati, come allergeni, inquinanti, fumo di sigaretta (attivo e passivo), …
- Lavarsi regolarmente le mani e mantenere uno stile di vita sano e attivo
- Umidificare l’aria di casa regolarmente
- Effettuare frequenti lavaggi nasali con soluzione fisiologica in caso di muco in eccesso.