Quali sono le piante che resistono al freddo?
Fino a oggi abbiamo parlato di piante d’appartamento, piante che vivono bene all’ombra e ancora, piante che resistono meglio alla siccità. L’estate è finita e come la mettiamo con le prime gelate autunnali e i rigidi inverni del nord? Per fortuna ci sono delle piante che resistono al freddo, al gelo e alla neve.
Iniziamo con una pianta da fiore. La Rosa di Natale bianca non ama il sole, anzi, preferisce il freddo dell’inverno e non teme la neve. I suoi fiori spuntano in pieno inverno, sono grandi e bianchi, hanno un diametro fino a 8 cm con un cuore centrale giallo. Riesce a fiorire anche a basse temperature, tra neve e gelo, infatti la pianta fiorisce da gennaio a marzo.
GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE RESISTONO AL FREDDO
Chi ha un grosso giardino e vuole riempire gli spazi vuoti con del verde, può puntare all’albero dei tulipani. Tornando a dimensioni più ridotte, tra le piante che resistono al freddo figura l’elegantissima “Palma cinese”: la Trachycarpus fortunei presenta una corona dai vistosi ventagli di foglie, cresce bene in giardino e sopporta temperature rigide fino a -18 °C. Se in piena terra non necessita di grandi cure, se viene coltivata in vaso, sia in terrazzo che in balcone, occorrerà proteggerla dal freddo.
La Camelia japonica è una pianta molto resistente al freddo, adatta alla penombra e tra marzo e aprile sviluppa fiori molto belli. Se coltivata in giardino bisognerà aggiungere al suolo un po’ di fertilizzante: la pianta preferisce un terreno leggermente acido, umido e ricco di humus.
Quale albero è più resistente al freddo di un Abete del Colorado? Si tratta di un sempreverde dall’altezza contenuta: dopo 10 anni supera di poco l’altezza di un metro! Resiste bene al freddo e al vento, si adatta bene a un giardino roccioso o d’erica.
GUARDA LE FOTO DELLE PIANTE CHE RESISTONO AL FREDDO
Piante e “caschi di protezione”
In vista delle stagioni più gelide, pre proteggere le piante dal freddo è possibile acquistare dei caschi di protezione che permettono alle piante da terrazzo di superare l’inverno senza problemi. I prezzi sono piuttosto accessibili in quanto una confezione da tre “caschi” costa all’incirca 8 euro.
Per l’elenco completo delle piante resistenti al freddo e le strategie per proteggere piante e fiori dal gelo vi rimandiamo all’articolo: Piante resistenti al gelo dove vi parliamo delle varietà che resistono alla neve, al ghiaccio e al freddo e dei mezzi che abbiamo per proteggere radici e piante dal gelo come:
- Velo di protezione in “non tessuto”
Al pari dei caschi, protegge la chioma, i fiori e i frutti delle piante dal freddo e dal gelo. - Tessuto Anti-erbacce Pacciamatura
Si tratta di un prodotto nato per contrastare la crescita delle erbacce ma essendo realizzato in polipropilene ricrea una sorta di effetto serra a livello del suolo intrappolando il calore e proteggendo le radici dal disseccamento causato dal freddo.
Ti potrebbe interessare anche