Ci sono una moltitudine di tipi di piante tropicali che possono integrarsi molto bene in qualsiasi tipo di giardino. Piante esotiche, che aggiungono diversi colori, forme e gradevolezza estetica al giardino, rendendolo ancora più unico e particolare.
I colori delle piante esotiche
Generalmente uno dei motivi per cui le piante esotiche sono così gettonate è dovuto ai loro colori lussureggianti, in grado di fornire una vasta gamma di diverse tonalità al proprio giardino.
Gli esempi in questa serie non mancano di certo. Si pensi alla Cordyline fruticosa, o ancora alla Cordyline australis, non così esotica come la prima ma in grado di resistere piuttosto bene al freddo e alle esposizioni al sole. Le C.fruticosa sono originarie dell’Asia e delle isole tropicali e contrariamente alle australis hanno una certa suscettibilità al freddo e devono essere protette durante l’inverno se si vive in zone dove comuni sono le gelate.
Queste piante amano un buon terreno drenante, acqua e luce filtrata. Le piante con colori più scuri come il rosso scuro, il nero, o una combinazione di questi colori, sono generalmente più resistenti, mentre quelle con colori più scuri sono più più difficili da coltivare.
Alocasia
L’Alocasia è un gruppo di piante ornamentali note più per il loro fogliame più che per i loro fiori. Alcune hanno foglie molto grandi con colori davvero sorprendenti. Originarie di molte zone del nostro Pianeta, queste piante esotiche conferiscono al giardino un aspetto completamente diverso rispetto a quanto probabilmente hai la possibilità di ammirare in modo comune. Molte hanno tuberi o rizomi sotto terra.
Alcune specie non sono affatto resistenti al freddo, mentre altre possono vivere più facilmente (domanda al tuo giardiniere di fiducia un suggerimento!). Peraltro, alcune specie sono piante tropicali nane, mentre altre arrivano a altezze anche ragguardevoli. La maggior parte preferisce una parte del sole diurno, ma altre resistono anche in piena esposizione.
Colocasia
La Colocasia è un gruppo di piante esotiche molto simili e spesso confuse con l’Alocasia. Queste piante sono particolarmente note per le loro foglie, ma non per i fiori. Molti esemplari di questa gamma di piante esotiche hanno difficoltà a crescere con le temperature fredde, ma sono comunque sorprendentemente belle da avere all’interno della propria area green.
Tutte queste piante tendono ad essere generalmente di dimensioni più piccole, e amano innaffiature abbondanti, pur garantendo loro un buon drenaggio. I colori delle foglie sono tipicamente da verde a nero con un ibrido occasionale con un po’ di rosso.
Filodendri
I Filodendri sono un gruppo di piante tropicali a fogliame che tipicamente sono in grado di assumere due forme: a rosetta, o rampicanti.
Il primo gruppo forma una pianta più piccola che non “striscia”, mentre il secondo gruppo è tipicamente rampicante, e può crescere strisciando sul terreno o su tronchi, recinti o altre strutture. La maggior parte dei Filodendri preferisce la luce filtrata o la semi ombra.
Zamia
Lo Zamia è un genere di cicadi originarie del Messico, dell’America centrale e del Sud America. Tendono ad essere rigogliose, di colore verde e – naturalmente – dall’aspetto fortemente esotico. Alcuni esemplari hanno foglie rosse, mentre altre ne hanno di bronzee o rosa.
Bromelie
Le Bromelie sono un gruppo di piante spesso epifite (cioè, che vivono su altre piante senza danneggiare la pianta ospite) e possono sopravvivere solo con l’acqua piovana.
Le Bromelie tendono ad essere facili da coltivare, soprattutto quando si ha a che fare con esemplari di dimensioni particolarmente ridotte, ma alcune raggiungono un’altezza di un metro e mezzo. Molte hanno fiori meravigliosi e colorati, e grazie al fatto che è possibile ottenere vari ibridi, avrai probabilmente l’imbarazzo della scelta nell’individuare l’esemplare che meglio può rispondere alle tue preferenze.
Leggi anche: Piante resistenti al freddo
Jacobinia Carnea
La Jacobinia Carnea, chiamata anche pennacchio brasiliano o pianta fenicottero, è un esemplare di pianta esotica nana dotata di grappoli di fiori davvero grandi e colorati. In commercio è possibile trovare esemplari di colore rosa, rosso, albicocca, arancio, giallo e… non solo.
Di solito queste piante sono in grado di raggiungere un’altezza di un metro e mezzo o meno, e garantiscono dei fiori che potranno abbellire il tuo giardino per tanto tempo. Le piante di questa gamma fioriscono dalla primavera all’estate.
L’elenco delle piante esotiche che potresti ben scegliere di introdurre nel tuo giardino potrebbe evidentemente proseguire ancora a lungo, considerato che anche nell’area mediterranea si sono frequentemente diffuse – spesso, seguendo le tendenze del momento – degli esemplari tropicali e molto distanti dalle coltivazioni autoctone.
Naturalmente, il nostro suggerimento non può che essere quello di rivolgerti a un buon giardiniere, particolarmente esperto di piante tropicali, che possa assicurarsi di condividere con te tutto quello che occorre sapere per poter ottenere il meglio da queste coltivazioni, evitando che si tratti di un’aggiunta di breve durata, o che l’introduzione di piante tropicali nel tuo giardino non possa creare dei pregiudizi alle altre piante già in esso presenti.