Pelle secca, rimedi naturali
La pelle secca è un problema cutaneo caratterizzato dalla carenza di sebo e di lipidi cutanei, che comporta uno strato lipidico protettivo insufficiente, con conseguente disidratazione. Le cause possono essere di tipo costituzionale, stagionale oppure legate all’età o a fattori esterni. La pelle secca si presenta sottile, fine, trasparente e ruvida al tatto. Se non trattata in maniera adeguata, la pelle secca può essere soggetta a screpolature e a invecchiare prematuramente. A tal proposito di seguito vi illustreremo alcuni rimedi naturali per trattare il problema della pelle secca.
Pelle secca, prevenzione
Per idratare la pelle è possibile ricorrere ad accorgimenti quotidiani:
- Evitare ambienti troppo caldi e troppo freddi
- Evitare eccessive esposizioni ai raggi solari o addirittura artificiali
- Curare ed esfoliare la pelle con prodotti naturali dalle proprietà idratanti, nutrienti ed emollienti
- Ricorrere a peeling e massaggi periodici
- Evitare prodotti aggressivi e alcolici
- Non asciugare la pelle con panni ruvidi
- Detergere quotidianamente la pelle con prodotti naturali
- Evitare docce lunghe e calde: impoveriscono la pelle del suo naturale sebo. È necessario fare docce per non più di 5 minuti, e più fredde, con una temperatura che non superi i 35 gradi Celsius. Una temperatura superiore ai 38 gradi può comportare la dilatazione dei vasi sanguigni, facilitando il rilascio di acqua attraverso lo strato esterno della pelle.
Pelle secca, rimedi con l’alimentazione
Anche l’alimentazione ha una incidenza sulla salute della pelle. A tal proposito vi suggeriamo:
- Mangiare frutta e verdura in quantità perché ricche di antiossidanti e vitamine
- Preferire in particolare alimenti ricchi di omega 3 e omega 6 e di magnesio
- Evitare o limitare i cibi ricchi di sale, le fritture e gli alimenti grassi
- Bere molta acqua: non bevande zuccherate o gassate o di altri intrugli che piuttosto disidratano a causa degli additivi che contengono. Quindi, assicurarsi di bere almeno 8 bicchieri di acqua al giorno.
Pelle secca, consigli utili
- Scegliere creme idratanti umettanti, sono a base di acqua e contengono una bassa percentuale di sostanze oleose. In questo caso, la pelle si idrata in maniera naturale, sfruttando l’acqua/umidità già presente nella pelle e nell’ambiente, senza correre il rischio di ostruire i pori. Se usate la crema idratante una volta al giorno, è preferibile applicarla dopo un bagno o una doccia e stendere il prodotto sulla pelle ancora leggermente umida.
- Per lavarsi, usare i saponi giusti, evitando possibilmente quelli troppo profumati dato che contengono un maggior numero di sostanze chimiche aggressive. Preferire un sapone composto esclusivamente da ingredienti naturali, non aggressivi: meglio evitare saponi contenenti triclosan, fenoli, petrolati, peg, ppg, sles, sls, parabeni, e altri composti dannosi per la salute della pelle.
Pubblicato da Anna De Simone il 20 Agosto 2013