In pedicab tour alla scoperta di Pisa
Un pedicab, alias risciò, è un velocipede a tre ruote a emissioni zero. La seduta è confortevole e l’energia non è un problema perché di solito a pedalare è un altro, un conduttore, che grazie alla tecnologia e alle marce di cui sono dotati i moderni risciò riesce lui stesso a contenere la fatica. Al conduttore resta così l’energia per raccontare i luoghi che si attraversano, fare da cicerone insomma. Il risciò, in inglese rickshaw oppure pedicab, chiamatelo come volete, è il mezzo ideale per un eco-turismo sostenibile in città.
Lo hanno capito bene a Pisa, dove un intraprendente gruppo di ragazzi ha lanciato Pedicab Pisa Ecotour, PPE, un’ iniziativa culturale green ideata per promuovere la conoscenza della città della Torre Pendente a bordo di un mezzo eco-sostenibile, il pedicab appunto, a impatto zero. Testimonianze storiche, ma non solo: con il Pedicab Pisa Ecotour, e il conduttore narrante, si possono scoprire anche gli aspetti più curiosi e misteriosi della città, e la fatica la fa un altro.
“Portiamo turisti da tutto il mondo per il centro storico della città, lungo visite guidate in percorsi a tappe prestabilite, illustrando tutti quei monumenti che formano la leggendaria storia di Pisa e che spesso restano sconosciuti, all’ombra della più rinomata Torre”, racconta Roberto Alberti, uno degli ideatori di Pedicab Pisa Ecotour.
Un vero e proprio slow tour, in cui vengono proposti itinerari di trattenimento prestabiliti (storico/artistici, enogastronomici e di artigianato) all’insegna dell’ecologia e del turismo low-cost. Il progetto comprende servizi specifici per persone disabili, persone anziane o con difficoltà motorie allo scopo di rendere la città più accessibile a tutti. Pedicab Pisa Ecotour è disponibile anche per eventi, feste, matrimoni e tour personalizzati.
Pensate che lanciare Pedicab Pisa Ecotour sia stato facile? Ovviamente no. Ma superate le numerose peripezie burocratiche, che dimostrano la mancanza di una solida cultura a favore delle iniziative eco-sostenibili in Italia (contrariamente a molte grandi città straniere), il servizio sta prendendo piede ed è la prima ed unica attività di questo genere a Pisa. Complimenti!
Link utili / pedicabpisa.it
Pubblicato da Michele Ciceri il 23 Febbraio 2013