Come fare le patate ripiene al forno o bollite. Consigli per elaborare la portata perfetta e ricette adatte a ogni palato.
La patata è un alimento molto versatile nelle gastronomie di tutto il mondo, viene gustata prevalentemente cotta per scomporre gli amidi. Di ricette con patate ve ne sono tantissime ma oggi vogliamo proporvi le patate ripiene, una pietanza che si presta anche come piatto unico data la farcitura consistente.
La patata ha il vantaggio di essere particolarmente indicata alla cottura anche a microonde, poiché è ricchissima d’acqua e non tenderà a seccarsi. Per cuocere le patate nel microonde è il caso di avvolgerle prima in un foglio di plastica bucherellato che consenta la ventilazione. In commercio esistono appositi contenitori per la cottura nel microonde.
Intanto di seguito vi illustreremo come fare le patate ripiene in maniera semplicissima, con tanta buona verdura e formaggio.
Patate ripiene: ricetta n.1, il ripieno vegetariano
Al momento dell’acquisto assicuratevi che provengano da agricoltura biologica, dato che la cottura in acqua prevede la buccia. Inoltre assicuratevi che siano integre e senza macchie o spaccature.
Potete conservarle molto a lungo a patto di fare attenzione di lasciarle al buio (la luce le fa diventare verdi) con una temperatura compresa tra 1 e 8 gradi.
Gli ingredienti per 4 persone:
- 8 patate medie bio
- 3 zucchine
- 80 grammi di leerdammer
- 50 grammi di fromaggio grattugiato
- I confezione di besciamella
- 1 cipolla
- 20 grammi di burro
- 1 cucchiaio di farina
- Sale, olio e pepe
Come fare le patate ripiene di verdure e formaggi
- Lavate e lessate le patate con la buccia, salando solo a fine cottura per evitare che si screpoli la buccia
- Lasciatele intiepidire e scavatele leggermente formando delle scodelline con l’aiuto di un cucchiaino senza sbucciarle
- Lavate e tagliate a dadini le zucchine poi tritate finemente la cipolla e cuoceteli insieme nel burro in una padella antiaderente, aggiungendo 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale, rosolando per circa 15 minuti
- Aggiungete la polpa tolta delle patate schiacciata con la forchetta e lasciate cuocere per 3 minuti ancora
- Versate il contenuto in una terrina e aggiungete il leerdammer tagliato a dadini, il formaggio grattugiato, la farina e la besciamella, infine salate e pepate
- Mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo
- Farcite le scodelline di patate con il ripieno preparato
- Adagiate le patate in una teglia con carta da forno e infornate a circa 200° per circa 20 minuti.
Servite calde con qualche foglia di menta.
Patate ripiene: ricetta per 4 gusti
Per accontentare tutti, potete preparare le patate ripiene al forno preparando diversi tipi di ripieno. Così potrai portare in tavola una patata ripiena di carne macinata, mozzarella o altri formaggi, una con salsiccia piccante, una con spinaci e l’altra con del buon radicchio!
Per questa ricetta fantasiosa avrai bisogno di:
- 6 patate da 220/250 gr cad.
- 150 gr di salsiccia piccante (o carne macinata, con la salsiccia otterrete un sapore più caratteristico)
- 100 gr di fontal (o altro formaggio)
- 150 gr di spinaci
- 100 gr di fontina valdostana
- 160 gr di radicchio
- 80 gr di gorgonzola
- 80 gr di ricotta
- olio evo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cipolla
Per la prima patata ripiena di carne, iniziate a lavorare la salsiccia. Le dosi viste sono per 4 persone, che avranno nel piatto 3 mezze patate con un ripieno diverso, dalla salsiccia (o carne macinata) alle verdure (radicchio e spinaci). Vediamo come cucinare patate ripiene.
- Sgranate la salsiccia e mescolatela al fontal. Ecco pronto il primo ripieno!
- Fate saltare gli spinaci in padella con olio e lo spicchio d’aglio schiacciato. Poi, trita grossolanamente gli spinaci e aggiungili alla fontina. Ecco, il tuo secondo ripieno è pronto!
- Affetta la cipolla e falla appassire, insieme al radicchio, in una padella con due cucchiai di olio. Sminuzza il radicchio e uniscilo al gorgonzola. Ecco, anche il terzo ripieno è pronto.
Avete visto? Preparare i ripieni non è stato affatto difficile. Con un po’ di organizzazione e gli utensili giusti, in cucina riuscite a fare tutto! Ora passiamo alle patate, che dovrete lavare ma non sbucciare.
- Tagliate le patate a metà per il lungo. Cuocetele a vapore per 25 minuti oppure scottatele in acqua bollente per 10 minuti.
- Fate raffreddare. Scavate la parte centrale della patata e farcitela con uno dei tre composti.
- Per far amalgamare il tutto e terminare la cottura delle patate, ripassate in forno a 180°C per 10 minuti.
Ecco, le tue patate ripiene sono pronto per essere servite! E una versione più light?
Nella foto in alto sono mostrate delle patate lesse affettate solo parzialmente. Tra i segmenti di patate sono stati inseriti diversi condimenti come erba cipollina, aglio e pomodoro. Nessuno ti vieta di aggiungere delle fette di mozzarelle per una fresca caprese alternativa. L’unico limite per questa ricetta è dettato dalla tua fantasia… o meglio, dal tuo palato! La patata, infatti, si sposa bene con tutto! Puoi anche preparare una patata ripiena di purè di funghi e prosciutto cotto, deliziosa!