Hai mai assistito all’allestimento di un parco solare? Le tecnologie moderne ci consentono anche questo dato che in Germania quattro webcam ci consentiranno di seguire, passo dopo passo, i lavori del parco solare di Aachen.
L’allestimento del parco solare sta avvenendo sul versante settentrionale nei pressi della città tedesca di Aachen, nel bel mezzo di una cava di sabbia e ghiaia. Al termine dei lavori, il parco solare ricoprirà una superficie di circa 75.000 metri quadrati che equivalgono a più di 10 cambi da calcio! La centrale solare sarà gestita dalla EWV, una nuova impresa creata dai proprietari della cava di ghiaia in collaborazione con il fornitore di gas e acqua della regione.
Il parco solare di Aachen, sarà capace di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 3.000 famiglie, vediamo i numeri dell’impresa:
12 milioni di euro, l’investimento iniziale
44.000 moduli fotovoltaici totali
75.000 metri quadrati di superficie
10 MW di potenza
5 webcam
Cinque webcam? Sì, i progressi del progetto potranno essere guardati in live streaming video con ben quattro inquadrature differenti. Questa mattina c’è stato fermento nel cantiere di lavoro, gli operai continuano a entrare e uscire dalla loro base. E’ possibile vedere all’opera camion, scavatrici e altre attrezzature. La cerimonia di apertura avverrà il 29 giugno. L’energia solare cresce in fretta e il programma del parco solare della EWV prevede anche un epilogo:
la centrale solare concluderà il suo ciclo di vita tra 30 anni, quando sarà smantellata e pronta per il riciclo mentre la cava di ghiaia e sabbia sarà riempita di terreno per la rinaturalizzazione del suolo che sarà pronto per affrontare nuove attività.
Photo Credit | belectric.com