Parassiti dell’orto, rimedi naturali
Parassiti dell’orto, rimedi naturali: come eliminare funghi, virus, insetti e tutti gli organismi che danneggiano l’orto sfruttando rimedi naturali.
Sono molti i parassiti che, nel giro di poco tempo, possono distruggere il vostro raccolto. In questa pagina vedremo i classici rimedi della nonna per allontanare i parassiti dell’orto in modo naturale.
Nella coltivazione di un piccolo orto domestico, la prevenzione fatta con rimedi naturali è il modo migliore per proteggere le coltivazioni dai parassiti. Vi sono delle pratiche agricole che scoraggiano le infestazioni di insetti e altri parassiti dell’orto:
- la pratica dell’agricoltura sinergica
Nell’orto sinergico non si usano pesticidi chimici, ne’ preparati perché il suolo e la vegetazione, se gestiti con sapienza, creano una situazione di equilibrio che scoraggia naturalmente qualsiasi tipo di infestazione. - Coltivare diversi ortaggi in spazi comuni
Per decidere quali piante coltivare è possibile basarsi sui principi della consociazione degli ortaggi nell’agricoltura sinergica. - La pulizia dell’orto
Eliminate sempre rami malati, sfalci dell’orto, erbacce… Non lasciate nulla al macero e soprattutto distanziate le piante in modo che ogni vegetale possa beneficiare della giusta quantità di aria. - La potatura
Se nell’orto avete un piccolo frutteto o piante ornamentali, ricordate di operare le opportune opere di potatura.
Parassiti orto, rimedi naturali
Oltre alle buone pratiche colturali appena elencate, vi sono degli antiparassitari naturali e pesticidi fai da te che possiamo usare per eliminare gli insetti, i funghi e altri agenti patogeni che causano malattie nell’orto.
– Piante repellenti
Vi sono delle piante che funzionano come repellenti naturali per gli insetti dannosi per l’orto e per il giardino. Queste piante possono essere messe a dimora lungo il perimetro dell’orto o del giardino. Si tratta di Citronella (va potata bassa per non produrre ombra alle coltivazioni dell’orto o al prato del giardino), Calendula (va piantata in pieno sole) e catnip (una variante dell’erba gatta in grado di allontanare diversi insetti parassiti, molto utile soprattutto in giardino).
– Antiparassitario naturale a base di aglio
L’aglio è molto usato in agricoltura biologica e biodinamica con preparati ad hoc come infusi e decotti da irrorare direttamente sulle piante. Tutte le informazioni per usare l’aglio per proteggere l’orto dia parassiti sono disponibili nell’articolo dedicato all’aglio come antiparassitario.
– Rimedi naturali contro la cimice verde dell’orto e del giardino
Le cimici verdi dell’orto possono essere allontanate con diversi rimedi naturali. Tutte le informazioni: Cimici verdi, come allontanarle
– Il Piretro, l’antiparassitario più usato in agricoltura bio
Il piretro è un insetticida ammesso in agricoltura biologica tuttavia consigliamo di usarlo con cautela perché il suo effetto è ad ampio spettro.
In commercio esistono diversi insetticidi a base di piretro, possono essere acquistati sotto forma di polvere, di spray o soluzione liquida concentrata, da diluire con acqua prima dell’uso. L’insetticida naturale a base di piretro si può comprare presso garden center specializzati o può essere acquistato con la compravendita online: una confezione di Solabiol Piretro Actigreen Bio è proposta su Amazon al prezzo di 15,25 euro con spese di spedizione gratuite. Per tutte le info vi rimando alla pagina ufficiale del prodotto Amazon: Actigreen Bio Soluzione liquida. Risulta efficace per eliminare pidocchi delle piante, bruchi, formiche, cimici verdi e altri insetti dell’orto, parassiti e non.
– Preparati naturali
Il decotto di ortica e l’infuso di equiseto sono due preparati molto utili per la cura dell’orto. Si tratta di due antichi rimedi della nonna per eliminare i parassiti dall’orto. Per la preparazione e l’efficacia di questo rimedio naturale vi rimandiamo alla pagina dedicata ai pesticidi naturali.
Parassiti dell’orto, rimedi naturali con gli antiparassitari fatti in casa
Nell’articolo dedicato agli antiparassitari fatti in casa abbiamo visto rimedi naturali contro gli insetti dell’orto quali:
- acari
- oidio
- pidocchi delle piante
- vermi
- afidi
- cocciniglie
- lumache
- malattie fungine
- muffe
Inoltre, nelle nostre rubriche vi abbiamo elencato diversi rimedi naturali specifici in base alla malattia che affligge il vostro orto. Per farvi alcuni esempi:
- Curare le piante colpite dalla grandine
All’interno dell’articolo sono proposti prodotti ammessi in agricoltura biologica per prevenire e curare malattie dell’orto causate da funghi. - Muffa grigia uva
Nel piccolo vigneto adiacente all’orto, ecco come eliminare la muffa grigia. - Muffa nell’orto
Prevenzione e trattamento per oidio e peronospora.
Pubblicato da Anna De Simone il 24 Febbraio 2016