Pannelli Fotovoltaici da giardino per l’illuminazione
Pannelli fotovoltaico da giardino: prezzi e offerte per installare (con il fai da te) dei moduli solari per illuminare l’esterno della vostra casa o creare piccoli generatori elettrici indipendenti.
L’energia solare può essere un’ottima alternativa per illuminare il vostro giardino la sera. Le lampade a LED per esterno, alimentate da moduli fotovoltaici, sono perfette per illuminare l’ingresso di casa o il giardino, soprattutto perché sono alimentate da energia pulita e non hanno bisogno di fastidiosi fili o costosi collegamenti alla rete elettrica domestica.
Pannelli fotovoltaici da giardino per l’illuminazione
In generale, i sistemi di illuminazione da giardino, alimentati da energia solare, sono costituiti da un gruppo di celle fotovoltaiche legate a una lampada a LED che può essere più o meno potente. A differire tra modello e modelle e a incidere sul prezzo d’acquisto di questi dispositivi sono cinque fattori:
- il design
- i materiali d’impiego
- la potenza del LED espressa in lumen
- la potenza del modulo fotovoltaico integrato
Vi sono poi altri optional come la possibilità di far variare colore al LED che può emettere, a comando, luce rossa, blu, viola, gialla… Alcuni sistemi di illuminazione alimentati da energia solare possono essere gestiti in remoto mediante applicazioni per smartphone.
Quando si parla di arredo da giardino, i modelli più costosi vedono pannelli fotovoltaici legati a LED che si integrano perfettamente con ogni stile architettonico, emettono una forte luce e possono scandire percorsi o delineare il perimetro del sentiero.
Come funzionano i sistemi di illuminazione a energia solare da giardino?
I pannelli solari integrati nel dispositivo luminoso convertono la luce del sole (disponibile durante il giorno) in elettricità che viene erogata durante la notte. Durante il giorno, l’energia solare convertita in elettricità viene immagazzinata negli accumulatori contenuti all’interno dello stesso dispositivo luminoso. Ogni faretto o lanterna a energia solare, è un’unità autonoma e può essere posizionata ovunque, lontano da prese elettriche.
In commercio esistono diversi sistemi di illuminazione da giardino alimentati da moduli fotovoltaici. In questa pagina di Amazon ad esempio trovate il set di 4 luci da giardino a lampione della Lights4fun a 19,99 euro IVA inclusa (prezzo rilevato il 27 marzo 2023) che in estate garantiscono fino a 8 ore di illuminazione notturna. I lampioncini in stile Liberty sono alti 50 cm di cui 12 cm dedicati alla parte inferiore del picchetto a baionetta da inserire nel terreno.
Gli accumulatori interni consentiranno al LED di attivarsi automaticamente al calar del sole. I lampioncini sono costruiti in una plastica resistente agli agenti atmosferici ed emettono una luce soffusa, in grado di tracciare sentieri e creare un’elegante atmosfera in giardino.
Qui sotto un’immagine del prodotto.
Un’altra valida scelta è mostrata nella foto qui sotto: si tratta di luci a led alimentate da energia solare che vanno appese lungo muretti e staccionate. Anche in questo caso si tratta di prodotti completamente impermeabili e resistenti.
Il design offre un look moderno e accattivante che si sposa perfettamente con il bianco emesso dal LED. Queste luci sono disponibili sia in bianco che in nero. Con un prezzo promozionale di 20 euro, su Amazon, si acquista il set da 4 luci. Le stesse luci possono essere trovate anche nei grandi centri commerciali specializzati in articoli da giardinaggio, ma in questo caso il prezzo va dai 30 ai 40 euro.
Su Amazon trovate comunque molti prodotti simili. In quest’altra pagina trovate ad esempio altre lampade solari da appendere facilmente che hanno ricevuto oltre 350 recensioni positive a 4 stelle.
Sono facili da installare
Tutti i dispositivi di illuminazione a energia solare sono facili da installare. Non richiedono alcun cablaggio e non hanno costi di gestione. I faretti a energia solare sono un mezzo perfetto per illuminare i bordi di un prato o i margini dell’ingresso di casa. Garantiscono maggiore sicurezza e dato che si accendono automaticamente, considerate di installarlo anche nell’atrio di casa: in automatico, possono fare luce sul foro della serratura quando rincasate!
Se state cercando lampioni fotovoltaci o soluzioni d’illuminazione più potenti, che non si limitano a emettere una luce soffusa ma che siano in grado di illuminare un tavolo o un intero gazebo, vi rimandiamo alla pagina dedicata ai Lampioni fotovoltaici da giardino.
Pannelli fotovoltaici da giardino per produrre energia elettrica
Sono molti i produttori che propongono pannelli solari dalle dimensioni compatte e da poter installare in giardino. Se non avete un’ampia superficie disponibile, però, non aspettatevi di riuscire a soddisfare il fabbisogno della vostra abitazione!
I pannelli fotovoltaici da giardino nascono per portare elettricità anche in assenza della rete elettrica. Se volete portare illuminazione ed elettricità nella casetta degli attrezzi o nel pollaio di campagna, questi dispositivi compatti fanno al caso vostro! Nascono, infatti, per alimentare sistemi di sorveglianza, allarmi, impianti di illuminazione, pompe d’irrigazione, pozzi… Parliamo di impianti fotovoltaici a isola o stand alone. Per tutte le informazioni su questi sistemi di alimentazione vi invitiamo a leggere l’articolo dedicato all’Impianto fotovoltaico indipendente.
Pubblicato da Anna De Simone il 27 Marzo 2023