Pane con lievito madre a Milano
Il pane con lievito madre (o lievito naturale) è il risultato di un processo piuttosto laborioso che richiede esperienza, ingredienti di qualità e tempo. Per questo motivo a Milano non è un prodotto semplice da reperire in quanto la maggior parte dei panifici preferisce offrire solo le tipologie di pane tradizionale.
Eppure il suo gusto è straordinario e molte persone, una volta che lo hanno provato abbandonano il pane tradizionale per consumare con regolarità il pane con lievito madre.
Il luogo che raccomando per acquistare pane con lievito madre a Milano è “Mamma Natura” un negozio specializzato in prodotti bio di alto livello e in prodotti alla spina, con l’obiettivo di massimizzare la qualità e di minimizzare i costi e gli sprechi.
“Mamma Natura” è a 200 metri da Piazza Udine (fermata Udine della linea metropolitana verde), in Via Carnia, 7 a pochi passi dalla sede di IdeeGreen!
Il pane con lievito naturale è disponibile tutti i giorni e gli orari del negozio sono i seguenti:
– lunedì dalle 8:30 alle 14:30
– da martedì a venerdì: dalle 8:30 alle 14:30 e dalle 16:00 alle 19:30
– sabato dalle: 9:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30
“Mamma Natura” offre diverse tipologie di pane con lievito madre, quello bianco, la tipologia base, è offerto a 6,5 Euro al Kg.
Ma ecco l’elenco completo:
1) PANE CON LIEVITO MADRE BIANCO
farina di frumento tenero tipo 2, acqua, pasta madre, sale, maltorzo
2) PANE CON LIEVITO MADRE AI TRE CEREALI
frumento tenero tipo 2, segale, farro, acqua, pasta madre, sale, maltorzo
3) PANE CON LIEVITO MADRE INTEGRALE
frumento di grano tenero integrale, acqua, pasta madre, sale, maltorzo
4) PANE CON LIEVITO MADRE DI TUMMINIA (farina di grano duro di Castel Vetrano presidio slowfood)
grano duro Tumminia, frumento grano tenero tipo 2, acqua, pasta madre, sale, maltorzo
5) PANE LIEVITO MADRE CON SEMI DI LINO
farina frumento tenero tipo 2, farro, segale, acqua, pasta madre, semi di lino, sale, maltorzo
6) PANE LIEVITO MADRE CON LE NOCI
farina di grano tenero tipo 2, farro, segale, acqua, pasta madre, noci, sale, maltorzo
7) PANE CON LIEVITO MADRE CON LE OLIVE
frumento tenero tipo 2, farro, segale, acqua, pasta madre, olive verdi, sale, maltorzo
8) PANFRUTTO (rapporto impasto 1 a 1)
Farina grano tenero 2, segale, acqua, pasta madre, uvetta, noci, fichi secchi, sale
Tutte le tipologie di pane sopra citate sono di altissima qualità, a lenta lievitazione (almeno 5 ore), prodotte con farine selezionatissime macinate a pietra con macinatura tipo 1 oppure tipo 2.
Il pane con lievito madre è raccomandato dai dietologi per la sua alta digeribilità, grazie alla presenza di lacto-bacilli e in quanto ha un indice glicemico pari al 50% di quello del pane normale.
Inoltre il pane con lievito madre assicura una sensazione prolungata di sazietà dovuta alla presenza di fibre e grazie alla farina integrale contiene vitamine e sali naturali.
Un altro vantaggio del pane con lievito madre è quello di essere composto da un impasto che necessità meno sale rispetto all’impasto utilizzato per produrre il pane tradizionale, in quanto la sensazione di “sapido” è aumentata naturalmente dalla presenza di aceto batteri.
Per altre informazioni su Mamma Natura potete leggere l’intervista realizzata dalla nostra Marta Abbà tempo addietro.
Tra gli altri prodotti realizzati con lievito madre che mi piace consumare abitualmente vi consiglio anche la pizza con lievito madre, molto più saporita e con una miglior consistenza di quella realizzata con lievito commerciale.
La miglior pizza con lievito madre che finora ho gustato a Milano è quella di Gino Sorbillo, gli storici pizzaioli che hanno da poco aperto un locale in Largo Corsia dei Servi, 11, a pochi passi dal centralissimo Corso Vittorio Emanuele, a circa 400 metri dal Duomo di Milano.
Vi potrebbe interessare anche “Pane integrale con lievito madre: videoricetta“
Provate tutto e fatemi sapere se vi ho ben consigliato! :-)
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 28 Giugno 2015