Palming: una tecnica utile per rilassare gli occhi
Il Palming è una tecnica utile per rilassare i nostri occhi in pochi minuti. Può essere messa in pratica ogni volta che si sente il bisogno di reidratare gli occhi e di rilassare la vista affaticata: non è difficile imparare a utilizzarla e potrà assicurarci interessanti benefici.
In questo articolo vi spiegherò come eseguire gli esercizi di palming aiutandomi anche con un ottimo video realizzato dal centro medico Sant’Agostino.
Significato del termine palming
Il significato del termine palming, se lo consideriamo come verbo inglese “to palm” è quello di nascondere nella mano qualcosa oppure di agguantarlo, di intascarselo. Nel contesto in cui noi stiamo ragionando ovviamente non si tratta né dell’una né dell’altra cosa ma di prendersi un momento per sé per rilassare gli occhi. In verità non solo gli occhi ma anche il resto del corpo e dello spirito.
Nessuno infatti ci vieta di dare spazio, attraverso la visualizzazione, ai nostri sogni o desideri, durante il palming visualizzando ciò che desideriamo accada. Già potremo vivere una parte della sensazione di soddisfazione che proveremo quando tutto si avvererà.
Cosa è il palming e chi lo ha teorizzato
Il “palming” è una tecnica di rilassamento per gli occhi che è spesso associata al Metodo Bates, un approccio olistico al miglioramento della vista sviluppato dal Dr. William Horatio Bates, un oftalmologo di New York, nel 20esimo secolo.
La tecnica del palming consiste nel riscaldare le mani strofinandole insieme e poi appoggiarle delicatamente sugli occhi chiusi, senza esercitare pressione. Questo serve a rilassare i muscoli degli occhi e a diminuire la fatica o lo stress visivo.
Il Palming nello yoga
Spesso si ritrova la tecnica del palming abbinata alla pratica yoga. La si mette in atto seduti a gambe incrociate oppure su una sedia, di fronte ad una tavolo dove poter appoggiare i gomiti. Si sfregano i palmi delle mani, in modo abbastanza vigoroso, fino a quando diventano caldi, e li si appoggia delicatamente sopra gli occhi sempre tenendo la schiena e la testa diritte ma rilassando spalle e collo. Si deve tenere la posizione fino a quando il calore delle mani verrà assorbito dagli occhi. A quel punto si può smettere.
Se il palming è all’interno di una sequenza di yoga, lo si può ripetere da 1 a tre volte mentre se lo si sta effettuando in modo indipendente e isolato, almeno tre, meglio se 5 o 6.
Video che mostra come eseguire il palming
Qui di seguito vi propongo l’ottimo video del Centro Medico Sant’Agostino che mostra come eseguire in modo corretto il palming per rilassare i vostri occhi.
Come sentirete la tecnica del palming risulta particolarmente utile a chi lavora al PC per diverse ore. Dopo aver eseguito gli esercizi di palming in modo corretto si avvertirà una piacevole sensazione rigenerante.
Palming per rilassare la mente
Il palming può essere utilizzato anche come pratica di rilassamento nell’ambito della meditazione, associando le due tecniche.
Esiste infatti una potenziale relazione virtuosa tra la meditazione e la pratica del palming. Entrambe queste pratiche mirano a promuovere il rilassamento e la riduzione dello stress, quindi è logico che possano essere utilizzate insieme per potenziare i loro benefici reciproci.
La meditazione è una pratica antica che si concentra sul rilassamento, sulla consapevolezza del momento presente e sulla promozione di un senso di pace interiore. Allo stesso modo, il palming è una tecnica che mira a rilassare i muscoli degli occhi e a ridurre lo stress visivo.
Quando praticate insieme, queste tecniche possono aiutare a creare un ambiente più calmo e rilassato per la mente e il corpo. La meditazione può aiutare a ridurre lo stress generale e promuovere un maggiore senso di benessere, mentre il palming può aiutare a ridurre specificamente lo stress e la tensione negli occhi, che spesso vengono sottoposti a stress in un mondo sempre più dominato da schermi digitali.
Ovviamente è sempre importante ricordare che queste tecniche non dovrebbero sostituire le cure mediche professionali se si ha un problema alla vista.
Miopia, presbiopia, astigmatismo e altri problemi alla vista possono essere curati esclusivamente da medico oculista dopo opportune diagnosi.
Libri sul metodo Bates e sul palming
Se siete interessati ad approfondire le tecniche di palming e il metodo Bates potete leggere il libro di Amalia Gorni “Vedere bene senza occhiali” disponibile in questa pagina di Amazon dove potrete anche scaricare un estratto gratuito da leggere sul vostro Kindle o eReader.
Il metodo Bates suggerisce la pratica di semplici esercizi che oltre al palming, prevedono anche il sunning, il blinking e la tecnica del punto nero che Amalia Gorni analizza e spiega dettagliatamente, anche attraverso numerose illustrazioni.
L’autrice ne consiglia poi altri, di sua concezione, che si prefiggono sempre lo scopo di sciogliere le tensioni, facendoci ritrovare l’equilibrio interiore. Tutti gli esercizi sono stati studiati per poter essere eseguiti anche nei ritagli di tempo e non mancano indicazioni di tipo alimentare, utili per conseguire un’armonia fisica ottimale.
Qui di seguito una foto della copertina del libro.
Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 22 Maggio 2023