L’ortica in cucina, ricette
Ortica in cucina: l’ortica è una pianta spontanea presente in quasi tutto il mondo, ricca di sali minerali, di vitamine e di proprietà curative. A dispetto dalla sua azione urticante, l’ortica può essere utilizzata in cucina per preparare svariate pietanze.
Ortica in cucina, ricette
Risotto alle ortiche – ingredienti per 4 persone
- 350 grammi di riso Nano
- 150-200 grammi di ortiche
- 1 cipolla piccola
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 grammi di burro
- brodo di carne
- sale
- parmigiano grattugiato
Procedimento:
- Lavate accuratamente le foglie di ortica ponendole in un colapasta.
- Fate soffriggere l’olio e la cipolla finemente affettata, unite le ortiche e fatele appassire bagnandole con poca acqua calda e salata.
- Versate il riso e lasciate tostare per tre minuti mescolando con un cucchiaio in legno. Concludete la cottura del riso in modo classico: aggiungete, di volta in volta, dei mestoli di brodo bollente e continuate a mescolare fino a quando il riso sarà pronto.
- Spegnete il riso ancora al dente, unite il burro a pezzetti e del formaggio grattugiato. Lasciate mantecare per qualche minuto e servite ancora caldo.
Rollè di formaggi e ortiche – ingredienti per 4 persone
- 3 uova
- 100 grammi di foglie di ortiche
- formaggio filate (es, tre sottilette, fettine di galbanino…)
- 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
- burro, sale e pepe
- chi preferisce può aggiungere del prosciutto cotto
Procedimento:
- Preparata una frittata alle ortiche: in una ciotola mescolate con la frusta le uova e il formaggio. Lessate le ortiche in acqua bollente e a termine cottura scolatele con attenzione e tritatele finemente. Unite le ortiche alle uova, aggiungere sale e pepe. Continuate e mescolare con la frusta per amalgamare il tutto.
- A fuoco moderato, mettete a riscaldare una padella antiaderente, scioglietevi il burro e versate il composto d’uovo e ortica. Cuocete la frittata rigirandola su entrambi i lati.
- Poggiate la frittata su un foglio di carta da forno, farcitela con del formaggio da fondere e avvolgetela come per formare un rotolo raccolto in carta da forno. N.B. questo procedimento deve essere fatto quando la frittata è ancora molto caldo per consentire al formaggio di fondersi. Trasferite il rotolo su un piatto da portata, tagliatelo e servite.
Foto di Maria Bonaccorso, ilcuoreinpentola.wordpress.com
Pubblicato da Anna De Simone il 12 Settembre 2014